Ricetta Torta di mele facilissima

Ricetta Torta di mele facilissima e morbidissima! Una ricetta super garantita e di facile riuscita, farete un figurone! Questa ricetta mi è stata tramandata da mia zia, che in fatto di dolci era una maestra! Lei viveva in Germania, ma fortunatamente trascorreva molti mesi anche in Italia, e ci preparava tantissimi dolci. Ma ditemi la verità, i dolci che profumano di ricordi, non sono ancora più buoni? Ma giuro che questa Torta di mele facilissima è buonissima a prescindere!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

torta di mele facilissima

Ricetta Torta di mele facilissima

INGREDIENTI: 

  • 300 g di farina 00 
  • 150 g di zucchero 
  • 70 g di burro ammorbidito
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vanillina (si può omettere)
  • Un pizzico di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero*
  • 3 mele 
  • 3 uova

*Lo zucchero può essere sia di canna che semolato

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente rompere le uova e iniziare a frullare con le fruste elettriche, aggiungere man mano lo zucchero e lavorare sino a renderle gonfie e spumose;
  2. Unire il burro ammorbidito, il latte, la vanillina e infine la farina setacciata con la bustina di lievito per dolci. Ottenere un composto ben amalgamato. 
  3. Preriscaldare il forno a 180°.
  4. Sbucciare le mele e affettarne due a fettine e l’altra ridurla a dadini e mischiarla nell’impasto con un pizzico di cannella. 
  5. Versare il composto in una tortiera da 22 (max 24 cm di diametro) già imburrata e infarinata. Disporre le fettine di mele sopra, cospargere con i due cucchiai abbondanti di zucchero e un altro pizzico di cannella. 
  6. Cuocere in forno statico a 180° per 30-40 minuti, fare sempre la prova stecchino!

Ricetta Torta di mele facilissima con Bimby

  1. Mettere nel boccale le uova con lo zucchero e frullare 20 secondi a velocità 4;
  2. Aggiungere il burro ammorbidito (quasi sciolto) , il latte, la vanillina e azionare altri 20 secondi a velocità 4.Unire la farina e il lievito e lavorare 50 secondi a velocità 4-5.
  3. Sbucciare le mele e ridurne una a dadini e mischiatela al composto con la spatola assieme ad un pizzico di cannella. Versare l’impasto uno stampo imburrato e infarinato.
  4. Tagliare a fettine le altre due mele e disporle sopra al composto, cospargere con i due cucchiai abbondanti di zucchero e un altro pizzico di cannella. 
  5. Cuocere in forno statico a 180° per 30-40 minuti, fare sempre la prova stecchino!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.