Ricetta gnocchi acqua e farina la versione senza patate e senza uova facilissimi e ancora più veloci da preprare! Gli gnocchi all’acqua cotta e farina si preparavano in passato, ancora prima della classica ricetta degli gnocchi di patate! Ma è una versione che preferisco di gran lunga, perchè oltre ad essere più semplici sono anche più leggeri! E la consistenza è davvero perfetta! Potete condirli come più vi piace! Vi lascio la ricetta tradizionale e quella Bimby.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 329,50 (Kcal)
- Carboidrati 70,80 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
- Proteine 10,75 (g)
- Grassi 0,85 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 2,35 (g)
- Sodio 296,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 gacqua
- 200 gfarina 00 (o altra semola)
- 200 gsemola rimacinata di grano duro (o altra 00)
- 1 pizzicosale fino
Ricetta gnocchi acqua e farina
Per preprare gli GNOCCHI ACQUA E FARINA SENZA PATATE iniziate mettendo in una pentola capiente l’acqua e mettetela sul gas. Portate a bollore e poi toglietela dal fornello. Aggiungete il sale, la farina setacciata, e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola.
A questo punto, trasferitelo su un piano da lavoro, leggermente infarinato, e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Per impastarlo al meglio l’impasto deve essere ancora caldo! Coprite e lasciatelo riposare e raffreddare per circa mezz’ora.
Una volta freddo, potete creare gli gnocchi acqua e farina. Tagliate dei pezzetti d’impasto e allungateli, formando dei filoncini non troppo spessi. Tagliateli a tocchetti con il coltello e poi passate ognuno sui rebbi della forchetta per creare la classica forma degli gnocchi (oppure sul dietro di una grattugia).
Gli gnocchi di acqua e farina sono pronti per essere cotti. Cuoceteli in una pentola con abbondate acqua bollente salata. Scolateli appena saliranno a galla e conditeli a vostro piacimento.
Per tornare alla Home
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Qualche consiglio:
Lavorate l’impasto quando è ancora caldo!! Per aumentare la quantità degli gnocchi tenete sempre conto della proporzione 1 a 1. Utilizzate sempre la stessa quantità di acqua e di farina! In questo modo non saranno collosi. Per ottenere una maggiore elasticità dell’impasto, e lavorarlo con più facilità, unite anche un cucchiaino di olio extravergine di oliva direttamente nell’acqua.
Potete condirli con questo sugo agli asparagi selvatici
Potrebbe interessarvi anche: