Ricetta di Pasqua: Pizza Chiena

La Pizza Chiena è una torta rustica ripiena di riso e formaggi misti. E’ tipica delle festività Pasquali, infatti, come vuole la tradizione viene preparata nella settimana santa. In genere vengono cotte nel forno a legna. Ma vi assicuro un’ottima riuscita anche nel forno elettrico! 

INGREDIENTI (per una pizza chiena):

PER IL RIPIENO:

  • 200 gr. di formaggio vacchino grattugiato
  • 200 gr. di formaggio pecorino grattugiato
  • 200 gr. di caciocavallo fresco
  • 200 gr. di toma (primo sale fresco)
  • 150 gr. di riso 
  • 3 uova ( ma l’impasto può richiederne di più)
  • pepe q.b.

PER LA SFOGLIA:

  • 300 gr. di farina 00
  • 3 cucchiai di olio
  • acqua tiepida per impastare
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.


PROCEDIMENTO:
Per la sfoglia: disporre su una spianatoia la farina a fontana, aggiungere al centro l’uovo, l’olio, il sale e una manciata di pepe. Aggiungere poi un po d’acqua per impastare meglio. Lavorare bene l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciarlo riposare, coperto da un canovaccio pulito per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno lessando il riso, senza salarlo. Passarlo sotto l’acqua fredda. In una capiente ciotola mettere tutti gli ingredienti del ripieno e mescolare bene. A seconda della freschezza dei formaggi l’impasto può richiedere un uovo in più. Anche perché il ripieno deve risultare molto morbido. Stendere l’impasto in un’unica sfoglia non troppo sottile, disporre il ripieno in una metà, lasciando liberi i bordi. Piegare la sfoglia su se stessa. Con una rotellina tagliare la pasta in eccesso e schiacciare bene i bordi. Con una forchetta bucherellare tutta la superficie per evitare che in cottura si gonfi e fuoriesce il ripieno. Metterla in una teglia rivestita da carta da forno e infornare a 180° per circa 50 minuti. Deve dorarsi in superficie. Può essere servita calda o fredda ma è ottima anche riscaldata! 

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

42 Risposte a “Ricetta di Pasqua: Pizza Chiena”

  1. lo sai che non l’ho maimmangiata…a dire il vero conosco poche ricette per pasqua..questa mi amnca…che fai, un pezzettino me lo fai assaggiare???? ciaoooo e ti auguro buon we!!!

  2. Ci credi che sto letteralmente sbavando…
    Troppo buona questa pizza farcita in modo così Gustoso!!!!!!!!!!!!
    Complimenti Anna!!!!Un bacione

  3. Ma lo sai che non conoscevo questa pizza chiena??? Ma deve essere buonissima! Quasi quasi per pasqua… Che bello conoscere i piatti tradizionali di tutte voi!!

  4. ottima,devo provarla ,mi stuzzica la sfoglia senza lievito.e poi il ripieno con i formaggi,che io adoro!!!complimenti..ciaoo

  5. Non conoscevo questa ricetta, ma sembra veramente ottima!!!!Io adoro le ricette di Pasqua!!!La proverò 🙂
    Un bacione!!!!

  6. Ciao Anna …ci sono riuscita finalmente a trovare il tuo blog! … Ma questa pizza è una vera bontà! Complimenti per la preparazione di questa gustosa pizza e per le altre interessantissime ricette! A presto! Buona notte, baci!

  7. Ma è quella ricetta che mi hai passato?mmmm che buona!da noi la pizza chiena è fatta con altri ingredienti..uova,salumi,formaggi senza riso però..ciao cara

  8. Assomiglia un po’ al nostro “fiadone” abruzzese che prepariamo ugualmente per Pasqua, però senza riso, solo formaggio e uova. Sono curiosa di assaggiare il tuo.
    Ho cercato di risalire al tuo blog attraverso il commento che mi hai lasciato, ma non è possibile, l’ho fatto con google. Dovrebbe esserci un modo per poterlo fare nelle impostazioni che si scelgono, se riesci a correggere è più facile venire a trovarti.
    Ti abbraccio, a presto!

  9. Non la conoscevo….ho imparato una cosa in più….e dev’essere favolosamente buona!
    Buon sabato

  10. non la conoscevo questa pizza ma solo a vederla mi viene un’acquolina!!!ne prendo una fetta e la mangio bravissima ciao 🙂

  11. direi dalle foto,squisitissima con quel ripieno cremoso…buon fine settimana!!!!

  12. *__* ho gli occhi fuori!!! Ha ha ha 😀 sai a Napoli la facciamo un po’ diversa, con i salumi anche (in genere il salame napoletano) però questa versione mi piace proprio parecchio! Devo provarla! 😀 un abbraccio carissima buon fine settimana!

  13. non la conoscevo questa pizza! 🙂 deve essere deliziosa con tutti quei formaggi nel ripieno, in particolare io adoro il pecorino! 😀 un bacione, buon weekend Anna! 🙂

  14. Io per Pasqua di solito preparo il casatiello…ma proverò la tua pitta chiena credo che sia più gustosa!!!
    U bacione

  15. L’aspetto è fantastico, il sapore lo immagino, sono buonissime quaste ricette tradizionali, grazie ! buona settimana!

  16. Ma che goduria!!!! Ne avevo sentito parlare ma mai vista. E’ da fare assolutamente.
    Complimenti per la ricetta e per tutto.
    Saluti
    Rossana

I commenti sono chiusi.