Ricetta crepes dolci e salate

Ricetta crepes dolci e salate. Con questo impasto neutro è possibile variare la farcitura dal dolce al salato a seconda dei propri gusti. Magari aggiungendo solo qualche aroma a piacere al composto. Le crepes vengono preparate con pochi e semplici ingredienti: latte, uova e farina. Posso essere preparate in anticipo e conservarle in frigorifero coperte con la pellicola.

ricetta crepes

Ricetta crepes dolci e salate

INGREDIENTI – per circa 12 crepes-

  • 500 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di burro fuso
  • 4 uova intere medie
  • 1 pizzico di sale
  • burro per la cottura

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente versare il latte, il pizzico di sale, il burro fuso freddo e le uova;
  2. Lavorare con una frusta per amalgamare gli ingredienti;
  3. Aggiungere la farina setacciandola per evitare il formarsi di grumi;
  4. Lavorare ancora con le fruste sino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo; 
  5. Coprire con la pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno mezzora;
  6. Trascorso il tempo indicato prendere l’impasto ed eliminare la pellicola. Ungere con poco burro una padella per crepes e scaldarla a fiamma bassa. In alternativa alla padella per crepes si può utilizzare una semplice padella antiaderente da massimo 20 cm di diametro; 
  7. Abbassare il gas al minimo. Riempire un mestolo di impasto delle crepes e versarlo al centro della padella. Roteare la padella in modo da far scivolare l’impasto su tutta la superficie. Lasciar rapprendere l’impasto per qualche minuto, appena i bordi risultano dorati e iniziano a staccarsi dalla padella rigirare la crepe su se stessa per cuocerla dall’altro lato, aiutandosi con una paletta da cucina. Quando la crepe risulta dorata da entrambi i lati, trasferirla su un piatto e proseguire allo stesso modo sino al termine dell’impasto.
  8. Farcire le crepes a piacere.

Un consiglio: Per la ricetta crepes dolci aggiungete della vaniglia nell’impasto! Mentre per la ricetta crepes salate aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.

Un  caro saluto, Anna.

Vi aspetto su Facebook

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.