Ricetta cioccolatini alle nocciole

Ricetta cioccolatini alle nocciole!  sono dei  cioccolatini golosissimi e facili da realizzare! I cioccolatini alla nocciola sono ricoperti di cioccolato fondente e all’interno si nasconde una nocciola intera. Inutile dire quanto sono buoni e golosi! Ma non solo… sono facilissimi da preparare e non avrete neanche bisogno dello stampo! Sono dei fantastici finger food dolci: immaginateveli tutti in fila su un buffet, o incartati singolarmente?! E perché no…in una bella scatola da regalare a natale ??! Fatti da voi poi, sarà una grande soddisfazione!! 

baci perugina, ricetta

Ricetta cioccolatini alle nocciole

INGREDIENTI: (per 18 baci perugina)

  • 100 g di nutella 
  • 100 g di cioccolato alla nocciola*
  • 100 g nocciole tritate
  • 200 g di cioccolato gianduia o fondente
  • 30 g di burro 
  • 18 nocciole intere

* se non lo trovate va bene anche cioccolato al la gianduia o quello al latte

PROCEDIMENTO:

Spezzettare il cioccolato, metterlo in un pentolino con il burro e farlo sciogliere a fiamma bassa. Toglierlo da fuoco e lasciarlo intiepidire qualche minuti, aggiungerci poi la nutella e la granella di nocciole, mescolare il tutto con una spatola. Far riposare il composto in frigo per una decina di minuti. Formare 18 palline, e sopra ognuna di esse posizionarci la nocciola intera, facendo una leggerissima pressione! Lasciarli in frigo 20 minuti circa per solidificarsi. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente o alla gianduia, a secondo dei gusti, a bagnomaria. Con l’aiuto di una forchetta immergere i baci nel cioccolato, ricoprendoli per bene. Trasferiteli poi su un grata o vassoio ricoperto da carta forno e lasciateli asciugare, io li ho lasciati tutta la notte. Se l’ambiente poi è troppo caldo potete anche metterli in frigo! E poi… sono pronti da mangiare!!

baci perugina, ricetta

Vi aspetto sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

* ovviamente questa non è la ricetta originale, ma vi assicuro che il gusto è lo stesso!!

Raffa ha sperimentato questa ricetta e ne è rimasta molto soddisfatta! Guardate infatti come sono belli i suoi cioccolatini alle nocciole anche sul suo blog! Eccoli:

baci perugina

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

5 Risposte a “Ricetta cioccolatini alle nocciole”

  1. Grazie per la fantastica ricetta che ho riprodotto quasi fedelmente e pubblicato sul mio blog, naturalmente citando la ricetta originale di questo blog. Spero ti/vi faccia piacere.

I commenti sono chiusi.