Ravioli ricotta e salmone affumicato un primo piatto speciale ma facilissimo! Perfetto per le feste o per un pranzo domenicale, e se avete ospiti farete un figurone! La pasta per i ravioli è molto leggera perché contrariamente alla classica pasta all’uovo io ho utilizzato un solo uovo su 400 g di farina, anche se potete omettere del tutto le uova e impastare con sola acqua e mezzo cucchiaino di olio di oliva per dare più elasticità all’impasto! Ma vediamo come preparare questi ravioli ricotta e salmone delicati e saporitissimi.
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Ravioli ricotta e salmone
INGREDIENTI: per 4-6 persone
Per la pasta:
- 400 g di farina di semola di grano duro
- 150 g di acqua circa
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 200 g di salmone affumicato
- 400 g di ricotta fresca
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- prezzemolo
Per il condimento:
- 50 g di salmone affumicato
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiai di latte
- 100 g di burro
- prezzemolo
- pepe q.b.
- sale q.b.
Qualche consiglio: potete omettere il latte e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare. Se invece non amate il condimento così burroso potete mettere 50 g di burro e 50 g di ricotta, oppure della panna da cucina.
Ravioli ricotta e salmone
PROCEDIMENTO:
- Per la pasta: Su una spianatoia mettere la farina e formare un buco al centro, versarci l’uovo, un pizzico di sale e man mano l’acqua. Impastando con le mani sino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Avvolgerlo in un canovaccio pulito e asciutto e metterlo in frigo
- Intanto preparare il ripieno: mettere in una ciotola la ricotta con il salmone affumicato tagliato a pezzettini, un pò di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Lavorare con una forchetta sino a rendere il composto ben amalgamato.
- Riprendere l’impasto e su una spianatoia infarinata stenderlo in due sfoglie sottili di circa 1 millimetro di spessore. (oppure utilizzare l’apposita macchina per tirare la pasta).
- Ripiegare la sfoglia su se stessa creando il segno al centro. Riapritela e solo su una metà disporre dei mucchietti di ricotta e salmone ben distanziati tra loro. Riempita tutta la sfoglia, chiudetela con l’altra metà e con le dite schiacciate la sfoglia vuota tra i mucchietti di ripieno. E con una rotellina o con degli appositi coppa pasta tagliare i ravioli. Schiacciare con la rotellina o con una forchetta i bordi. Disorli man mano sul piano infarinato.
- Mettere abbondante acqua salata sul fuoco e appena bolle cuocere i ravioli di ricotta e salmone. Appena ritornano a galla sono pronti.
- Intanto preparare il condimento e mettere in una padella capiente il burro e farlo sciogliere. Aggiungere la buccia grattugiata di un limone non trattato e pulito.
- Scolare i ravioli e versarli nella padella con il burro, aggiungere i pezzetti di salmone affumicato, 2 cucchiai di latte e del prezzemolo fresco tritato. Aggiustare di sale e pepe se necessario.