Polpo all’insalata

Devo ammettere, che solo recentemente, sono venuta a conoscenza del fatto che il polpo e il polipo non sono la stessa cosa! Ma che il polipo è un animale molto simile alla medusa. Eppure qui, dalle mie parti, tutti chiamiamo erroneamente il polpo…polipo! Dovrò farci attenzione d’ora in avanti… 🙂   Comunque, al di là del nome, il polpo all’insalata è un gustoso antipasto molto leggero.

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 1 polpo fresco di circa 400 gr.
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine
  • prezzemolo fresco
  • il succo di 1 limone
  • sale q.b. (io gemma di mare)

 

PROCEDIMENTO:

Il segreto per un buon polpo all’insalata è la sua cottura! Bisogna innanzitutto pulire il polpo eliminando il becco, la pelle e gli occhi. Svuotare la sacca  e lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente. Immergere il polpo per tre volte in acqua bollente per far arricciare i tentacoli, dopo lasciare il polpo interamente nell’acqua e far cuocere per 30-40 minuti circa, verificandone la cottura con una forchetta. Tagliare il polpo a pezzetti. Nel frattempo, preparare il condimento con il succo del limone, l’olio, un pizzico di sale, l’aglio e il prezzemolo tritato. Versare il tutto sul polpo e mantecare. Buon appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vicky: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

20 Risposte a “Polpo all’insalata”

  1. Beh…io vengo a sapere della differenza solo ora! Perchè anche io ogni tanto ho chiamato il polpo..polipo! Ora che lo so, farò più attenzione anche io! 😉
    Comunque..buona questa insalatina! Ogni tanto la faccio anche io!!!
    Un bacio!

  2. Come si chiama cara..io comunque lo trovo buonissimo!!!!!
    Un’insalata sfiziosa e che adoro mangiare sempre!!!!!
    Un buon modo davvero per mantenersi leggera!!!!
    Buona settimana e complimenti

I commenti sono chiusi.