Polpettone in crosta di pane ricetta anche bimby più facile di quel che sembra! Il polpettone in crosta di pane o pizza è un piatto unico o un secondo piatto perfetto per le feste o una ricorrenza. Un polpettone farcito e arrotolato nella pasta del pane, una crosta croccante e golosa!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Polpettone in crosta di pane ricetta anche bimby
INGREDIENTI:
- 500 g di carne macinata mista
- 50 g di pane o pancarrè
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di pecorino dolce
- 2 uova intere medie
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza
- 400 g di pasta per pane o pizza*
*Occorre preparare l’impasto del pane con largo anticipo in modo che lieviti lentamente. In alternativa, per una versione più veloce, potete utilizzare l’impasto pronto.
PROCEDIMENTO:
- Ridurre il pane a pezzi grossolani e metterli a mollo nel latte e lasciarli ammorbidire.
- Mettere in una ciotola capiente la carne macinata, il pecorino grattugiato, il pane ben ammollato e ben strizzato, le uova, un po di prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastare tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma ben amalgamato.
- Trasferire l’impasto del polpettone su un foglia di carta forno e stenderla con le mani formando un rettangolo. Farcire con le fette di prosciutto cotto e le fettine di scamorza lasciando i bordi liberi. Arrotolare il polpettone su se stesso aiutandosi con la carta forno. Oleare il Polpettone e cospargere con 1-2cucchiai di pangrattato. Sigillare bene il polpettone chiudendolo a caramella.
- Cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare completamente il polpettone.
- Stendere la pasta del pane in un unico rettangolo di circa mezzo cm di spessore. Adagiare il polpettone, che si è raffreddato e asciugato da eventuale liquido, al centro del rettangolo. Arrotolare e sigillare bene le estremità. In caso eliminare la pasta in eccesso e utilizzarla per decori o altro. Posizionare il polpettone in crosta sulla teglia, spennellare con un goccio di latte e olio, e infornare nuovamente. Cuocere per 15 minuti o fino a doratura, a 200°
- Prima di tagliare il polpettone in crosta di pane lasciarlo qualche minuto riposare e raffreddare.
Polpettone in crosta di pane Bimby
- Mettere il pane in ammollo nel latte. Nel boccale intanto tritare il prezzemolo 5 secondi a velocità 10. Aggiungere la carne, il pane ben strizzato, il pecorino grattugiato, uova, sale e pepe e lavorare l’inasto a velocità 4 per 30 secondi. Se dovesse essere troppo morbido aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
- Procedere alla preparazione e cottura del polpettone in crosta di pane come descritto sopra dal punto 3.