Polpettone in crosta di pane ricetta anche bimby

Polpettone in crosta di pane ricetta anche bimby più facile di quel che sembra! Il polpettone in crosta di pane o pizza è un piatto unico o un secondo piatto perfetto per le feste o una ricorrenza. Un polpettone farcito e arrotolato nella pasta del pane, una crosta croccante e golosa!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

Polpettone in crosta di pane
Polpettone in crosta di pane

Polpettone in crosta di pane ricetta anche bimby

INGREDIENTI:

  • 500 g di carne macinata mista
  • 50 g di pane o pancarrè
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di pecorino dolce
  • 2 uova intere medie
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza
  • 400 g di pasta per pane o pizza*

*Occorre preparare l’impasto del pane con largo anticipo in modo che lieviti lentamente. In alternativa, per una versione più veloce, potete utilizzare l’impasto pronto. 

PROCEDIMENTO:

  1. Ridurre il pane a pezzi grossolani e metterli a mollo nel latte e lasciarli ammorbidire.
  2. Mettere in una ciotola capiente la carne macinata, il pecorino grattugiato, il pane ben ammollato e ben strizzato, le uova, un po di prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastare tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma ben amalgamato.
  3. Trasferire l’impasto del polpettone su un foglia di carta forno e stenderla con le mani formando un rettangolo. Farcire con le fette di prosciutto cotto e le fettine di scamorza lasciando i bordi liberi. Arrotolare il polpettone su se stesso aiutandosi con la carta forno. Oleare il Polpettone e cospargere con 1-2cucchiai di pangrattato. Sigillare bene il polpettone chiudendolo a caramella. 
  4. Cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare completamente il polpettone. 
  5. Stendere la pasta del pane in un unico rettangolo di circa mezzo cm di spessore. Adagiare il polpettone, che si è raffreddato e asciugato da eventuale liquido, al centro del rettangolo. Arrotolare e sigillare bene le estremità. In caso eliminare la pasta in eccesso e utilizzarla per decori o altro. Posizionare il polpettone in crosta sulla teglia, spennellare con un goccio di latte e olio, e infornare nuovamente. Cuocere per 15 minuti o fino a doratura, a 200°
  6. Prima di tagliare il polpettone in crosta di pane lasciarlo qualche minuto riposare e raffreddare.

Polpettone in crosta di pane Bimby

  1. Mettere il pane in ammollo nel latte. Nel boccale intanto tritare il prezzemolo 5 secondi a velocità 10. Aggiungere la carne, il pane ben strizzato, il pecorino grattugiato, uova, sale e pepe e lavorare l’inasto a velocità 4 per 30 secondi. Se dovesse essere troppo morbido aggiungere un cucchiaio di pangrattato. 
  2. Procedere alla preparazione e cottura del polpettone in crosta di pane come descritto sopra dal punto 3.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.