Pizza con broccoli e salsiccia

Questo è il periodo in cui nella pizzeria dove vado solitamente, ma credo in tutte quelle campane, sul menù compare la Pizza “Crocco” (almeno qui da me si chiama così). Ieri mi sono resa conto di avere tutti gli ingredienti necessari e così ho impastato la mia “Crocco”: pizza con broccoli e salsiccia!

pizza con broccoletti e salame

INGREDIENTI (per due persone)

Per l’impasto della pizza:
300 gr. di farina “00”
1 cucchiaio di olio e.v.o.
mezzo cucchiaino di zucchero
10 gr di lievito fresco
7 gr. di sale
150 ml. di acqua tiepida

Per il condimento della pizza:
250gr. di broccoletti o chimati anche cime di rapa
2 mozzarelle fior di latte
1 salsiccia
1 aglio
1 peperoncino
sale q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:
Dividere l’acqua in due bicchieri, in una sciogliere il lievito con lo zucchero, nell’altro sciogliere il sale. Dividere anche la farina in due ciotole e in una mettere il lievito e l’olio, mentre nell’altra il sale. Questo procedimento è utile per far sì che il sale non venga a contatto con il lievito e di conseguenza non blocchi la sua lievitazione. Infatti, in questo modo l’impasto raddoppia il suo volume anche usando poco lievito ma soprattutto in poco tempo. Lavorare bene i due composti e solo quando hanno raggiunto la giusta elasticità unirli, e continuare la lavorazione su una spianatoia. Infarinare una ciotola, mettere il composto all’interno e chiudere con il coperchio. Lasciar lievitare per 2 ore. Tagliare le mozzarelle a tocchetti, metterle nello scolapasta e lasciarle lì finché non ci servono, in modo tale che non lasciano acqua in cottura. Intanto pulire i broccoli, lavali accuratamente, poi sbollentare le foglie in acqua salata (poco) per 5 minuti, scolarli e ripassarli in padella con olio l’aglio e il peperoncino. Togliere la pelle alla salsiccia, sbriciolarla e aggiungere ai broccoli, aggiustare di sale se necessario e far cuocere per altri 5 minuti. Passate le due ore stendere l’impasto con le mani e poggiarlo nelle teglie precedentemente oleate. Condire la pizza con la mozzarella e i broccoli. Infornare a 200° per 10-15 minuti.
Gustate la vostra pizza bella calda 😀

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

5 Risposte a “Pizza con broccoli e salsiccia”

  1. Io abito in lombardia ma conosco questa ricetta e la faccio spesso, l’ho giusto postata un paio di giorni fà, noi la chiamiamo focaccia broccoli e salciccia,ma in qualsiasi modo la si chiami è ottima e apprezzata anche dai bimbi.

I commenti sono chiusi.