Pizza albero di natale

La pizza albero di natale è un antipasto sfizioso e scenografico per le feste che stupirà tutti i vostri ospiti! L’impasto è quello di una pizza perfetta e semplice da fare in casa, e sarà la base per realizzare le girelle di pizza del vostro albero di natale salato.
La Pizza albero di natale non è altro che un rotolo farcito di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella! Ovviamente potete farcire le girelle di pizza anche con altri affettati, verdure o quello che più vi piace!
Questo Albero di natale di pizza oltre ad essere buonissimo e commestibile sarà anche un centrotavola speciale!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto:

150 g farina 0
100 g farina Manitoba
150 g acqua (a temperatura ambiente)
10 g olio extravergine d’oliva
3 g lievito di birra fresco
5 g sale fino

Per il ripieno:

100 g passata di pomodoro
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza (o mozzarella)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
1 pizzico sale fino

Strumenti

Come fare una Pizza a forma di albero di natale


Per prima cosa preparate l’impasto della Pizza: unite le due farine in una ciotola, e aggiungeteci il lievito di birra sbriciolato. Iniziate a versare l’acqua e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno. Dopo aver aggiunto più della metà d’acqua unite anche l’olio, il sale e la restante acqua. Continuate ad impastare con le mani prima in ciotola e poi trasferite il composto su una spianatoia e procedete energicamente. Quando l’impasto risulterà ben impastato, elastico ed omogeneo. lasciatelo tiposare sulla spianatoia leggermente infarinata e coperto da una ciotola.

Fate riposare 10 minuti e poi procedete a fare una piega: prendete un lato dell’impasto e tiratelo per poi ripiegarlo verso il centro. Fate lo stesso su tutti i lati. Poi ricoprite con la ciotola e ripetere la piega dopo altri 10 minuti. Ma questa volta riponete l’impasto nella ciotola, copritela, e lasciatela lievitare per 6/7 ore circa in un luogo caldo.

Preparate il condimento per la pizza albero di natale: mettete la passata di pomodoro in una ciotola condite con un po’ di olio di oliva, origano secco e un pizzico di sale fino. Tagliate la scamorza o se utilizzate la mozzarella lasciatela sgoccioalre bene prima di tagliarla a fettine.
Riprendete l’impasto ben lievitato e trasferitelo su una spianatoio infarinata. Stendetelo con il mattarello e formate un rettangolo. Farcite con la passata di pomodoro, il prosciutto e la scamorza. Bagnate i bordi della pizza con l’acqua e procedete ad arrotolare il rotolo di pizza su se stesso dal lato più lungo.

Pizza albero di natale

Arrotolate la pizza facendo una leggera pressione. A questo punto tagliate il rotolo a pezzi formando le girelle. Disponete le girelle ottenute su una teglia rivestita da carta forno creando un bel albero di natale. Cuocete in forno preriscaldato, statico a 200° per circa 25 minuti. Lasciate la pizza albero di natale raffreddare su una griglia.

Non perdete anche l’albero di natale senza lievito, veloce e con i würstel, o gli alberelli veloci di pane o nella versione dolce al cocco e cioccolato, sfiziosi e golosissimi!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

pizza albero di natale
pizza albero di natale

Qualche consiglio:

Potete spennellare l’albero di pizza, una volta terminato, con un tuorlo d’uovo sbattuto per garantire una lucidità dell’impasto anche dopo cotto.

Potete farcire il rotolo di pizza come preferite!

In questo testo sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.