Piselli e pancetta ricetta contorno anche con bimby. Un contorno semplice ma più saporito con l’aggiunta della pancetta, così per renderli più appetitosi per i meno amanti dei piselli 😀
Segui tutte le ricette anche su Facebook
Piselli e pancetta ricetta contorno anche con bimby
INGREDIENTI:
- 500 g di piselli
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla
- olio extravergine
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
- Pulire e tritare finemente la cipolla. Tagliare la pancetta a dadini.
- Mettere in un pentolino capiente l’olio, la cipolla e la pancetta e far dorare per pochi minuti. Aggiungere i piselli, salare e pepare a piacere. Mescolare il tutto.
- Aggiungere un mestolo di acqua calda se sono piselli in scatola, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco minimo per 10-15 minuti massimo.
- Altrimenti per i piselli surgelati o meglio ancora freschi, coprire con brodo caldo o acqua calda. Abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per circa 20-25 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua ma sempre calda!
- Servire i piselli e pancetta ancora caldi come contorno.
Piselli e pancetta ricetta contorno con bimby
- Nel boccale inserire la cipolla a pezzi e tritare per 5 secondi a Vel.7. Raccogliere sul fondo e aggiungere 10 grammi di olio extravergine di oliva e la pancetta e far rosolare 3 minuti 100° Vel.1
- Aggiungere nel boccale i piselli e un pò di acqua (se surgelati o freschi all’incirca serve 60 grami di acqua, se invece utilizzate i piselli in barattolo sarà sufficiente 30 grammi di acqua!) Salare e chiudere il boccale. Cuocere 15 minuti a 100° a velocità soft attivando anche la modalità antiorario! Per i piselli in scatola diminuire la cottura a 10 minuti!
- Controllare la cottura dei piselli perché può variare e se necessario aggiungere acqua calda se troppo asciutti o se al contrario dovessero risultarvi troppo acquosi procedere la cottura per altri 2-3 minuti a Temperatura Varoma, antiorario a vel.soft.