Patate alla curcuma al forno ricetta veloce e facilissima! Perfetta da preparare all’ultimo minuto per degli ospiti improvvisi o per una voglia matta di patate al forno! Ma con questa ricetta otterrete delle patate alla curcuma croccanti, saporite e sfiziose. Chi mi conosce sa quanto io ami sperimentare ed aggiungere le spezie. La curcuma poi ha moltissimi benefici: è antiossidante, antinfiammatoria, e depurativa! Come noterete sono davvero informata ma negli ultimi tempi mio marito studia le spezie in modo approfondito, ormai è letteralmente affascinato dal loro potere naturale. E devo ammetterlo, ha coinvolto anche me. Ma bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla Pagina FACEBOOK oppure su INSTAGRAM. Ti aspetto!
Patate alla curcuma al forno ricetta veloce
INGREDIENTI:
- 500 g di patate
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- sale e pepe q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 2-3 cucchiai di olio di oliva
PROCEDIMENTO:
- Lavare bene le patate e asciugarle con un canovaccio o carta da cucina. La buccia non dovete toglierla! Affettate direttamente le patate a fettine sottili con un coltello grande a lama liscia o con una mandolina.
- Rivestire una teglia con la carta da forno, mettere un filo di olio di oliva sulla base, e distribuire le fettine di patate una accanto all’altra senza sovrapporle. Aggiungere la curcuma, un pizzico di pepe, il rosmarino, il sale e oleare leggermente le chips di patate.
- Infornare, a forno preriscaldato, e cuocere le patate alla pratica per 15 minuti a 200°. Controllare la cottura perché può variare dal tipo di forno e dallo spessore delle patate.
- Le patate alla curcuma saranno cotte quando saranno ben dorate e croccanti. Sformatele e gustatele come contorno o come chips per un aperitivo.
Un consiglio: Potete aumentare la curcuma oppure aggiungere un pizzico di peperoncino secco per una versione ancora più saporito e piccante!