Patate alla curcuma al forno ricetta veloce

Patate alla curcuma al forno ricetta veloce e facilissima! Perfetta da preparare all’ultimo minuto per degli ospiti improvvisi o per una voglia matta di patate al forno! Ma con questa ricetta otterrete delle patate alla curcuma croccanti, saporite e sfiziose. Chi mi conosce sa quanto io ami sperimentare ed aggiungere le spezie. La curcuma poi ha moltissimi benefici: è antiossidante, antinfiammatoria, e depurativa! Come noterete sono davvero informata ma negli ultimi tempi mio marito studia le spezie in modo approfondito, ormai è letteralmente affascinato dal loro potere naturale. E devo ammetterlo, ha coinvolto anche me. Ma bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla Pagina FACEBOOK oppure su INSTAGRAM. Ti aspetto!

patate alla curcuma al forno

Patate alla curcuma al forno ricetta veloce

INGREDIENTI:

  • 500 g di patate 
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • sale e pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 cucchiai di olio di oliva 

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare bene le patate e asciugarle con un canovaccio o carta da cucina. La buccia non dovete toglierla! Affettate direttamente le patate a fettine sottili con un coltello grande a lama liscia o con una mandolina. 
  2. Rivestire una teglia con la carta da forno, mettere un filo di olio di oliva sulla base, e distribuire le fettine di patate una accanto all’altra senza sovrapporle. Aggiungere la curcuma, un pizzico di pepe, il rosmarino, il sale e oleare leggermente le chips di patate.
  3. Infornare, a forno preriscaldato, e cuocere le patate alla pratica per 15 minuti a 200°. Controllare la cottura perché può variare dal tipo di forno e dallo spessore delle patate.
  4. Le patate alla curcuma saranno cotte quando saranno ben dorate e croccanti. Sformatele e gustatele come contorno o come chips per un aperitivo. 

Un consiglio: Potete aumentare la curcuma oppure aggiungere un pizzico di peperoncino secco per una versione ancora più saporito e piccante!

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.