Pasta zucchine e mortadella con stracchino cremosa e buonissima! Un primo piatto velocissimo e facile, alla portata di tutti. La ricetta prevede pochissimo stracchino, perché non è l’ingrediente principale ma rende la pasta zucchine e mortadella ancora più cremosa e saporita. Potete comunque sostituirlo con qualsiasi formaggio fresco che avete in frigo come la robiola, la philadelphia o anche la ricotta. Preparate il condimento e intanto l’acqua per la pasta bolle, cuocete, mantecate e servite! Più pratico e veloce di così 😉
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gPasta
- 2Zucchine
- 130 gMortadella (in un’unica fetta)
- 50 gStracchino (o formaggio fresco)
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione Pasta zucchine e mortadella
Per preparare la pasta con zucchine mortella e stracchino, riempite una pentola capiente con abbondante acqua per la pasta e portate a bollore.
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a dadini piccoli. (Potete anche grattugiare una zucchine con una grattugia o in un mixer per ottenere un consistenza ancora più cremosa!)
Mettete in una padella un giro di olio di oliva e lo spicchio d’aglio, lasciare insaporire 2 minuti. Unire le zucchine, salare pepare e cuocere per dieci minuti circa, girandole spesso.
Intanto calate la pasta e tagliate a dadini anche la fetta di mortadella. Aggiungete alle zucchine la mortadella a dadini e fate insaporire il tutto.
Scolate a pasta al dente e unitela al condimento con 2-3 cucchiai di acqua di cottura e lo stracchino. Mantecate il tutto, aggiustate di sale e pepe se necessario.
Servire la PASTA ZUCCHINE E MORTADELLA CON STRACCHINO ancora calda. Per un tocco in più potete impiantare e decorare con un cucchiaino di granella di pistacchio oppure delle lamelle di mandorle.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home