Pasta con cime di rapa e burrata ricetta facilissima ma buonissima! Broccoli e burrata si sa, è un’accoppiata vincente ma nella pasta è davvero un tripudio di sapori! Provatela e fatemi sapere!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Pasta con cime di rapa e burrata ricetta
INGREDIENTI:
- 350 g di pasta
- 600 g di cime di rapa
- 250 g di burrata
- olio di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Pulirle le cime di rapa eliminando le foglie esterne, lasciare solo le foglie interne e il fiore. Sciacquarle abbondantemente e poi lasciare scolare per bene.
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena prende il bollore sbollentare le cime di rapa per 10-15 minuti circa
- Intanto in una padella capiente mettere l’olio di oliva con il peperoncino e l’aglio sbucciato e privato dell’anima. Far rosolare e eliminare poi l’aglio.
- Prelevare le cime di rapa sbollentate. Coprire di nuovo la pentola con l’acqua e appena riprende il bollore calare la pasta dove sono state cotte le cime di rapa.
- Versare le cime di rapa appena sbollentate nell’olio insaporito con l’aglio e il peperoncino e far insaporire per qualche minuto a fiamma alta, poi abbassare e coprire con un coperchio lasciando uno sfiato. Regolare di sale se necessario.
- Scolare la pasta al dente mantenendo un pò di acqua di cottura da parte. Unire la pasta alle cime di rapa con un goccio di acqua di cottura e la burrata spezzettata. Mantecare bene il tutto per qualche minuto e servire la pasta con cime di rapa e burrata ben calda.
Un consiglio: Per una versione più veloce potete unire la pasta dopo i primi 4-5 minuti di cottura dei broccoli, poi versare pasta e cime di rapa nell’olio e spadellare tutto con la burrata!