Pasta con cime di rapa e burrata ricetta

Pasta con cime di rapa e burrata ricetta facilissima ma buonissima! Broccoli e burrata si sa, è un’accoppiata vincente ma nella pasta è davvero un tripudio di sapori! Provatela e fatemi sapere!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

Pasta con cime di rapa e burrata

Pasta con cime di rapa e burrata ricetta

INGREDIENTI: 

  • 350 g di pasta
  • 600 g di cime di rapa
  • 250 g di burrata
  • olio di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino 
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulirle le cime di rapa eliminando le foglie esterne, lasciare solo le foglie interne e il fiore. Sciacquarle abbondantemente e poi lasciare scolare per bene.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena prende il bollore sbollentare le cime di rapa per 10-15 minuti circa
  3. Intanto in una padella capiente mettere l’olio di oliva con il peperoncino e l’aglio sbucciato e privato dell’anima. Far rosolare e eliminare poi l’aglio.
  4. Prelevare le cime di rapa sbollentate. Coprire di nuovo la pentola con l’acqua e appena riprende il bollore calare la pasta dove sono state cotte le cime di rapa.
  5. Versare le cime di rapa appena sbollentate nell’olio insaporito con l’aglio e il peperoncino e far insaporire per qualche minuto a fiamma alta, poi abbassare e coprire con un coperchio lasciando uno sfiato. Regolare di sale se necessario. 
  6. Scolare la pasta al dente mantenendo un pò di acqua di cottura da parte. Unire la pasta alle cime di rapa con un goccio di acqua di cottura e la burrata spezzettata. Mantecare bene il tutto per qualche minuto e servire la pasta con cime di rapa e burrata ben calda. 

Un consiglio: Per una versione più veloce potete unire la pasta dopo i primi 4-5 minuti di cottura dei broccoli, poi versare pasta e cime di rapa nell’olio e spadellare tutto con la burrata!

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.