Pasta con carciofi gamberetti e limone

Pasta con carciofi gamberetti e limone: un primo piatto raffinato e molto gustoso! Facile e veloce sarà perfetto per un pranzo improvviso! Ma stupendo i vostri commensali con gli ingredienti freschi e di stagione! Eccola: Pasta con carciofi gamberetti e limone!

Pasta con carciofi gamberetti e limone ricetta 

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 400 g di pasta (io fusilli verrigni)
  • 10 carciofi freschi
  • 300 g di gamberetti (io surgelati)
  • 3 limoni non trattati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (io vinchef) 
  • prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Lavarli con acqua e il succo di 2 limoni. Tagliare i cuori ottenuti a striscette sottili. In un tegame, mettere qualche cucchiaio di olio di oliva, l’aglio in camicia, e  i carciofi. Salare e lasciar insaporire per qualche minuto, aggiungere poi un paio di mestoli di acqua di cottura (o di brodo caldo). Coprire e far cuocere per 20 minuti circa. Nel frattempo in un altro tegame metter un filo d’olio, i gamberetti e la buccia grattugiata del limone, salare, pepare e lasciar insaporire per 10 minuti circa. Unirli ai carciofi e terminare la cottura. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare bene. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarli al dente, e ripassarli nella padella con il condimento! Mantecare il tutto con un mestolo di acqua di cottura e, se vi piace il sapore deciso del limone, aggiungete altro succo di limone! E’ un piatto che si può servire sia caldo che freddo! 

Buon’appetito, Anna.

Vi aspetto su facebook

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

25 Risposte a “Pasta con carciofi gamberetti e limone”

  1. Da te ogni volta che vengo trovo sempre dei piatti MOLTO gustosi e veramente particolari
    complimenti Anna
    Un bacio

  2. Ciaoo cara!!! Come mi piace questa pasta dai sapori estivi:-) e ho visto la torta senza burro ne uova siamo sulla stessa lunghezza d onda io ho fatto dei cornetti:-) bacioni

  3. questo è un abbinamento che prima o poi proverò! carciofi e gamberi mi piacciono tuuti e due ma non li ho msi messi insieme! deve essere davvero molto buono! ciao cara!

I commenti sono chiusi.