Pasta calabrese con salsiccia piccante

Pasta calabrese con salsiccia piccante facilissima da realizzare con o senza il Bimby! Per prepararla in modo eccellente abbiamo bisogno innanzitutto della pasta al ferretto, della salsiccia tipo calabrese piccante e senza finocchio e di una cipolla di tropea

Segui tutte le ricette anche su Facebook

pasta calabrese

Pasta calabrese con salsiccia piccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di farina di semola
  • 250 g di acqua naturale
  • 400 g di salsiccia calabrese
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Per la pasta: Disponi la farina a fontana sulla spianatoia. Versa al centro l’acqua delicatamente e inizia ad impastare con le mani. Come l’acqua risulta ben assorbita impastare energicamente sino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgilo nella pellicola e farlo riposare 30 minuti. Riprendere l’impasto e man mano staccare dei pezzi non troppo grandi per poi allungarli a cilindro. Tagliarli in piccoli cilindri da circa 5-6 cm, infarinarli. Posizionare il ferretto al centro del cilindro e premere sino a farlo quasi scomparire, con i palmi delle mani allungate il fusillo o maccherone senza fare pressione. Staccarlo dal ferro. Continuare così sino a fine impasto! 
  2. Per il sugo: In un tegame capiente metti un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino sminuzzato, e la cipolla tritata finemente. Far soffriggere pochi minuti e unire la salsiccia sbriciolata senza pelle. Appena risulta dorata, coprire con la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, salare leggermente. Coprire e far cuocere per mezz’ora circa, girando spesso. Se dovesse asciugare aggiungere acqua calda! Eliminate l’aglio!
  3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e mantecare con il sugo e una manciata di pecorino. 

Pasta alla calabrese Bimby:

  1. Versa nel boccale la farina e l’acqua e impasta a vel.spiga per 1 minuto. Procedi come indicato sopra per creare i maccheroni al ferretto!
  2. Nel boccale mettere la cipolla e tritare per 5 sec. a vel.7. Raccogliere sul fondo unire 40 g di olio, l’aglio, la salsiccia sbriciolata e il peperoncino e cuocere 5 min. 100° antiorario vel soft.
  3. Versare il pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, salare leggermente e cuocere 20-30 minuti 100° vel sol antiorario.
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e mantecare con il sugo e una manciata di pecorino. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.