Pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle ricetta bimby o a mano, vi basterà un classico mixer. Un primo piatto dell’ultimo minuto! Addirittura il pesto di pomodori secchi e mandorle può essere preparato in anticipo. Il sapore è davvero delicato, provatela e fatemi sapere.
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle
INGREDIENTI:
- 350 g di pasta a scelta
- 200 g di pomodori secchi
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 40 g mandorle senza pelle
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- basilico fresco
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Sgocciolare bene i pomodori secchi sott’olio. (se invece volete utilizzare l’olio presente nel barattolo procedete senza sgocciolare i pomodori e frullateli con il loro olio!) Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare qualche minuto, sino ad ottenere un composto cremoso ma granuloso al punto giusto. Solo se dovesse essere necessario unire altro olio extravergine di oliva!
- Far bollire l’acqua salata per la pasta. Versare la pasta e scolarla al dente. Mettere da parte un bicchiere circa di acqua di cottura.
- Mettere la pasta scolata di nuovo nella pentola, aggiungere il pesto ai pomodori secchi, il formaggi spalmabile e man mano la quantità di acqua di cottura necessaria per mantecare il tutto. Aggiustare di sale se necessario.
- Quando la pasta risulterà ben amalgamata al condimento, spegnere il fuoco e servire la pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle ancora calda con una spolverata di parmigiano.
PESTO POMODORI SECCHI E MANDORLE BIMBY
- Mettere tutti gli ingredienti per il pesto nel boccale e azionare il Bimby per 2 minuti a velocità 4/5.
- Condire la pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle come indicato sopra
UN CONSIGLIO: Se volete utilizzare l’olio presente nel barattolo dei pomodori secchi eliminate dagli ingredienti i 50 g di olio.