Pasta al forno

La pasta al forno è il piatto perfetto per il pranzo domenicale o per i giorni di festa! E’ una ricetta ricca che conquista tutti! 

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di pasta (io pennette Verrigni)
  • 4 uova sode
  • 500 ml di besciamella
  • 200 gr. di mozzarella
  • formaggio grattugiato 
  • 1 lt. di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b. (io gemma di mare)

PROCEDIMENTO:

La pasta al forno ha una preparazione molto semplice e può essere preparata anche in anticipo. Allora iniziamo dal sugo. Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un filo di olio, aggiungere poi la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura unire le foglie di basilico lavate e spezzettate. Tagliare le uova e la mozzarella a dadini. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente. Condirla con il sugo (tenendone da parte un po per la copertura) e una manciata di formaggio grattugiato. In una pirofila stendere due cucchiaiate di besciamella, versare metà della pasta. Aggiungere poi le uova, la mozzarella e altra besciamella, coprire con la restante pasta. Unire l’ultima parte di besciamella al sugo messo da parte, versare sulla pasta e cospargere con abbondante formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 30 minuti, e lasciarla riposare per altri 15 minuti a forno spento. 

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

40 Risposte a “Pasta al forno”

  1. io mi autoinvito virtualmente a pranzo! piatto domenicale azzeccatissimo!

    Buona domenica
    spery di “babà che bontà”

  2. Buona Domenica e che meraviglioso modo di rilassarsi in questo giorno di festa con questa goduria!!!!!!
    Complimenti!!!! Un bacio grande

  3. ottima questa pasta al forno!!! E’ vero, è un piatto di festa, ma si mangerebbe bene tutti i giorni ^_- buona settimana

  4. Che bella pasta al forno ricca, non ho mai provato ad aggiungere le uova sode! Bella idea, cosi diventa un bel piatto unico!

  5. Dalle nostre parti la pasta al forno è fatta con la sfoglia, ma deve essere gustosissima anche con le penne. La proverò.

  6. Io la faccio simile, ma senza besciamella, ma così deve essere ottima, la prossima volta proverò la tua ricetta..complimenti e buona settimana!

  7. CIAO ANNA, grazie per la gradita visita e complimenti per il tuo profumatissimo ed invitante blog
    Buon inizio settimana

  8. ma e’ una stra stra stra golosa pasta al forno!
    PS
    mi sono iscritta al tuo blog con NETWORKEDBLOG ma non sono sicura se l’iscrizione e’ andata a buon fine,con questo nuovo sistema capisco poco,puoi verificare?grazie

  9. La pasta al forno mette d’accordo tutti in casa, generazioni intere dai più piccoli ai più grandi, c’è poco da fa: E’ UNA MERAVIGLIA!!! E la tua ha un aspetto bellissimo e appetitoso *__* buon inizio di settimana 😀

  10. piace a tutti! 😀 capita anche a me di farla con la pasta corta diciamo anzichè le sfoglie, è ottima! ciao cara!

  11. Fantastica!!!!! Si vede benissimo dalla foto che è una di quelle paste al forno che appena le hai davanti non vedi l’ora di assaggiarle, e di finirle per fare il bis!

  12. Mi hai fatto ricordare che da tanto non preparo una pasta al forno! Complimenti, la tua è perfetta! Ciao, a presto! p.s. Non vedo la applicazione Google friend connect e volevo aggiungermi ai tuo lettori con NetworkedBlogs ma non mi riesce…scusa da vero, ci ho provato! Tornerò di nuovo, ciao!

  13. Buonissimaaaaa!! Si in effetti come pranzo domenicale va benissimo…ma se oggi avessi il tempo per farla….ci starebbe bene anche oggi:-) buona giornata!!! baciiii

  14. Noi la chiamiamo “pasta infornata” la pasta al forno a casa mia sono le lasagne.

    Comunque Buonissima! Ricca e Buona! Proprio come piace a me!

    bravissima

  15. Che bontà la pasta al forno!! Noi la adoriamo! Ci hai fatto proprio venire voglia 🙂
    Possiamo averne una fettina?
    Bau bau
    Mirty

  16. Io agli ingredienti aggiungo anche le polpettine rosolate in una padella a parte

I commenti sono chiusi.