Pasta al forno con broccoli e salsiccia una ricetta facilissima e davvero gustosa! La pasta broccoli e salsiccia al forno con besciamella e scamorza si prepara velocemente e il risultato è garantito! Un primo piatto perfetto per i giorni di festa o per quando si ha voglia di una coccola anche a tavola! Questa pasta broccoli e salsiccia gratinata e filante è buonissima quindi replicatela il prima possibile!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpasta (mezzi paccheri o corta)
- 500 gbroccolo
- 300 gsalsiccia (fresca)
- 250 gbesciamella
- 250 gscamorza
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.parmigiano Reggiano DOP (o pecorino grattugiato )
- q.b.sale
- q.b.pepe
Pasta al forno con broccoli e salsiccia
Per preparare la pasta a forno con broccoli e salsiccia iniziate dalla pulizia dei broccoli. Eliminate il gambo e tagliate le civette, lavatele e bolliteli in abbondante acqua salata.
Intanto che i broccoli cuociono eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela, sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una padella con un giro di olio di oliva. Se preferite potete aggiungere anche un peperoncino. Fate imbiondire leggermente e unite la salsiccia sbriciolata, lasciatela rosolare e con una schiumaiola prelevate i broccoli dall’acqua e uniteli alla salsiccia, schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei broccoli, salate e pepate, e fate cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti circa.
Intanto cuocete, nella stessa acqua dei broccoli, la pasta e scolatela al dente. Conditela con il condimento di broccoli e salsiccia, aggiungeteci 3/4 di besciamella e la scamorza a dadini. Mescolate bene e trasferitela in una teglia, dove sul fondo avrete già disposto qualche cucchiaio di besciamella. Coprite con un altro po’ di besciamella, e abbondante formaggio grattugiato.
Cuocete la pasta al forno con broccoli e salsiccia per 30 minuti in forno preriscaldato statico a 180°. Se preferite una superficie ancora più croccante e dorata potete azionare il grill negli ultimi minuti.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home