Pasta ai quattro formaggi ricetta senza panna! Gli amanti dei formaggi andranno a nozze con un primo piatto così ricco e saporito. La Pasta ai quattro formaggi è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, davvero adatta a tutti! Bastano pochissime accortezze e qualche trucco per creare un pasta ai 4 formaggi della giusta consistenza e per niente stucchevole! Vediamo come…

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Pasta
-
200 ml Latte intero circa
-
70 g Burro
-
100 g Taleggio
-
50 g Gorgonzola
-
100 g Emmentaler
-
100 g Caciocavallo (o provolone)
-
50 g Parmigiano reggiano
Preparazione
Note
Pasta ai quattro formaggi
PROCEDIMENTO:
- Innanzitutto riempire una pentola con l’acqua necessaria per la cottura della pasta. Salarla e metterla sul fuoco.
- Intanto preparare i formaggi: tagliarli tutti a pezzi grossolani e trasferirli in un pentolino capiente con il latte e far sciogliere a fiamma bassa. Mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno il composto dai formaggi. Se dovesse essere necessario aggiungere altro latte (varia a seconda della consistenza dei formaggi!) Più o meno a metà cottura unire anche gran parte del burro e mescolare.
- Calare intanto la pasta e scolarla al dente, tenendo da parte un pò di acqua di cottura se dovesse servirvi nella mantecatura.
- Versare la pasta nei formaggi ormai sciolti e mantecare con il restante burro e se è troppo asciutta aggiungere un goccio di acqua di cottura. Regolare di sale se necessario, pepare a piacere e servire subito!
Qualche consiglio:
- La pasta ai quattro formaggi va servita e consumata subito. Invece la salsa ai formaggi può essere preparata in anticipo per poi cuocere la pasta in un secondo momento. In questo caso riscaldare la salsa poco prima con un goccio di latte o una noce di burro e poi mantecare il tutto.
- I formaggi possono essere sostituiti con quelli che più preferite!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram. Vi consiglio anche la pasta e patate al forno
4,9 / 5
Grazie per aver votato!