Panini ripieni morbi da buffet

Panini ripieni morbi da buffet sono facilissimi! Questa è una ricetta super collaudata e vi consiglio di non perderla. A casa mia i Panini ripieni morbidi da buffet sono presenti ad ogni festa o banchetto! I panini ripieni morbidi si possono preparare in anticipo e una volta cotti possono essere anche congelati e  poi scongelati e riscaldati al momento, vi assicuro che sembreranno appena fatti! Quindi iniziamo a pensare i vari ripieni e impastiamo 😉 

Seguite anche le mie ricette sulla pagina F

Seguite anche le mie ricette sulla mia Pagina Facebook

Panini ripieni morbidi da buffet

INGREDIENTI (per circa 25 panini ripieni):

  • 500 g di farina 00 
  • 250 g di latte
  • 50 g di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 lievito di birra
  • 1 uovo

Per il ripieno: (potete scegliere ciò che più vi piace)

  • wurstel e sottilette 
  • salame e provola

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere l’olio, il sale, lo zucchero e l’uovo. Impastare bene con le mani per mischiare gli ingredienti.
  2. Poi sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere poco alla volta, continuando ad impastare sino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
  3. Coprire e lasciar lievitare sino a che non raddoppia di volume (circa 2/3 ore).
  4. A questo punto, con le mani unte d’olio, staccare dei pezzetti d’impasto e allargarli sul palmo della mano, mettere il ripieno al centro, arrotolare, e chiudere bene i bordi, per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
  5. Disporli su una teglia rivestita da carta da forno e trasferirli nel forno spento, lasciando lievitare per un’altra ora circa.
  6. Accendere il forno a 180° e cuocere per 20 minuti circa. Appena risultano dorati sono cotti!

Un consiglio: Se i panini ripieni morbidi da buffet vi sembrano troppi congelateli da cotti e dopo averli scongelati e riscaldati sembreranno appena fatti!

Ti potrebbe interessare anche la focaccia ripiena 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

40 Risposte a “Panini ripieni morbi da buffet”

    1. C’è nessuno che mi sappia dire se i panini si possono preparare il giorno prima di servirli e se si, come vanno conservarli. Grazie

  1. e io segno…… una ricetta ben riuscita è un dono e ti ringrazio!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio Anna!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buon fine settimana!!!!!!

  2. quanto sono buoni! io li adoro anche con il tonno, da piccola ne ho mangiati tantissimi! Brava mia cara!
    Buona serata e buona domenica :**

  3. Allora se è una garanzia me la copio subito, sono così buoni che ne addenterei subito uno..bravissima!!
    Un bacione Anna, passa una buona domenica

  4. anche io ho la mia ricetta collaudata,col ripieno interno non ho mai provato!!! di solito li faccio lievitare un’altra mezz’ora una volta data la forma di panino.
    ciao cara e buona domenica

  5. Mi piace quando le ricette sono collaudate , è una garanzia …sperando di fare tutto per benino…mi stuzzica prepararli, ho già fame, e devo ancora andare a nanna, andiamo bene!

  6. Ma che bei panini!!! Il mese prossimo farò il battesimo del mio bimbo e farò il rinfresco qui a casa, mi sa che farò questi paninetti, mi ispirano molto!! Buona domenica!!

  7. Li faccio anch’io sono ottimi, poi spesso li surgelo e con un minuto e mezzo di micro sono pronti!!!
    Ciao Buona Domenica 😀 🙂

  8. eccomiii!!!!
    buoni questi paninetti, ci credo che sono un successone! perdonami per il cambio di ripieno, ma sono proprio buoni, da fare sicuramente!

  9. MI piacciono questi panini! 😀 E se scrivi che li fai sempre allora devo provarli…le ricette fatte una volta e mai più non mi danno mai molta fiducia!! un bacione 🙂

  10. C’è nessuno che mi sappia dire se si possono preparare in anticipo e se si come vanno conservati. Grazie

    1. Ciao Antonella, eccomi qua 🙂
      Certo che puoi prepararli in anticipo. Ad esempio puoi farli il giorno prima e poi al momento che ti servono li ripassi un paio di minuti in forno…e sono perfetti! Oppure, puoi prepararli quando hai un po di tempo libero, li cuoci e li lasci raffreddare, dopo di che li congeli e al momento necessario li tiri fuori e li fai riprendere qualche minuto al microonde. O ancora, come tutti i lievitati, quando li farcisci li metti su un vassoio e li riponi nel congelatore e li lasci congelare, quando sono duri li metti nei sacchetti. E quando ti servono li scongeli, gli fai riprendere la lievitazione per un paio di ore e inforni 😉 Scegli la tua alternativa migliore… 🙂

  11. Ho provato questa semplice ricetta! Buonissimi. Grazie per aver condiviso con tutti questa tua ricetta. Grazie a persone come te ho imparato a cucinare! Grazie grazie grazie

I commenti sono chiusi.