Panini di semola

Panini di semola croccanti all’olio di oliva buonissimi! La Ricetta panini di semola rimacinata infallibile che non abbandonerete più, avete la mia parola! Questi panini all’olio di oliva sono morbidi dentro e croccanti fuori, si impastano facilmente sia a mano che con il Bimby o una planetaria, si lascia lievitare tutta la notte e si conservano molto bene!

panini di semola
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 panini piccoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gsemola di grano duro rimacinata
  • 350 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 75 mlolio di oliva
  • 2 glievito di birra fresco
  • 10 gsale fino

Preparazione Panini di semola

  1. Per preparare dei panini di semola perfetti , morbidi e con la crosticina croccante come quelli comprati al panificio, iniziate mettendo l’acqua in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito di birra e mescolate con un cucchiaio sino a farlo sciogliere, unite anche l’olio e emulsionate. Aggiungete a questo punto la farina poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio quando l’impasto inizia a compattarsi unite il sale, amalgamatelo e trasferite il tutto su una spianatoia infarinata ed impastate energicamente per almeno 10 minuti, sino ad ottenere un’impasto elastico ma morbido! Potete impastare anche direttamente nella ciotola, l’importante che questa sia abbastanza grande per permettervi di lavorare bene l’impasto.

  2. L’impasto risulterà molto morbido, essendo ad alta idratazione, è normale ed evitate il più possibile di aggiungere altra farina!

    Formate il panetto, mettetelo nella ciotola e coprite bene con la pellicola. Fate riposare a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria o nel forno spento, per 6- 8 ore. Dipende dalla temperatura!

    Passato il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano da lavoro ben infarinato con farina di semola.

    Dividete l’impasto in 16 panetti, o meno panetti se volete dei panini più grandi! Date una forma rotonda ad ogni panetto senza lavorarlo troppo.

  3. panini di semola

    Trasferite man mano i panini su una teglia rivestita da carta da forno, posizionando la chiusura del panetto verso il basso e distanziandoli leggermente tra di loro.

    Coprite la teglia con un canovaccio e lasciateli lievitare ancora per 2 ore circa.

    Quando i panini avranno raddoppiato il loro volume, preriscaldate il forno a 200° e mettete sul ripiano in basso un pentolino con poca acqua all’interno. Questo trucco garantirà ai vostri panini la morbidezza interna e la crosticina croccante all’esterno!

  4. Cuocete i panini di semola in forno statico, a 200° per circa 20 minuti. Appena risulteranno dorati in superficie saranno ben cotti. Sfornateli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare.

    Se non utilizzate il pentolino con l’acqua all’interno del forno mentre cuociono, vi consiglio di attivare la ventilazione pochi minuti prima della fine della cottura!

    Per tornare alla Home

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Panini di semola Bimby:

  1. panini di semola

    Per realizzare i panini di semola rimacinata con il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, il lievito di birra e l’olio di oliva, mescolate a velocità 4 per 10 secondi. Unite la farina e il sale e impastate 3 minuti a velocità spiga.

    Riprendere l’impasto dal boccale e lavorarlo con le mani, per poterlo compattare e formare un panetto morbido ed elastico. Trasferitelo poi in una ciotola ben coperta e fate lievitare dalle 6 alle 8 ore.

    Riprendete l’impasto e formate i panini di grano duro come descritto sopra!

Qualche consiglio:

Conservate i panini di semola in un sacchetto per alimenti o per il pane. Possono essere anche congelati!

Potrebbe interessarti anche la Ricetta dei panini con farine miste morbidissimi o il Pane ciabatta di grano duro o anche il pane spiga a corona

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.