Muffin yogurt e cacao morbidissimi e veloci da preparare, tra impasto e cottura ci vorranno soltanto 30 minuti e la merenda è pronta! Questi dolcetti golosi ma genuini e molto semplici che piaceranno a tutti! La ricetta dei Muffin yogurt e cacao senza burro è facilissima da fare sia con le fruste, che con il Bimby o qualsiasi mixer.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 Muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2uova (medie)
- 180 gfarina
- 150 gyogurt (bianco o a piacere)
- 150 gzucchero
- 80 golio di semi
- 40 gcacao amaro in polvere
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o vanillina)
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.mandorle in scaglie (o nocciole per decorare)
Ricetta Muffin yogurt e cacao
Per preparare degli ottimi Muffin yogurt e cacao il primo consiglio è quello di utilizzare le uova a temperatura ambiente dei lasciare fuori dal frigo per circa 20 minuti anche lo yogurt.
Iniziate mettendo in una ciotola le uova con l’estratto di vaniglia (o vanillina) e lo zucchero e lavoratele con una frusta.
Unite lo yogurt e l’olio e continuate a lavorare l’impasto. Aggiungete poi la farina, il cacao e il lievito in polvere per dolci. Mescolate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite con i pirottini usa e getta o con carta forno uno stampo da 12 muffin (vanno bene anche gli stampi di alluminio). Riempite i 2/3 di ogni pirottino con il composto allo yogurt e cacao. Decorate con lamelle di mandorle, nocciole o scaglie di cioccolato.
Infornate e lasciate cuocere i muffin yogurt e cacao per 20-25 circa, forno statico 180° (oppure in forno ventilato a 170°) .
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Muffin yogurt e cacao BIMBY
Per preparare i MUFFIN CON BIMBY mettete nel boccale lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia, l’olio e lo yogurt e frullate 20 sec. a vel. 4
Unite la farina, il lievito e il cacao e azionate ancora 50 sec. a vel. 4.
Riempite i pirottini per muffin e cuoceteli in forno statico a 180 per 20-25 minuti.
Ottima ricetta, grazie! Vengono soffici e piacevolmente umidi e sono buoni anche il giorno seguente, cosa non banale coi muffin.
Ciao 🙂 Sono felicissima che ti siano piaciuti!! Ho testato varie combinazioni proprio perchè cercavo quella giusta umidità per i muffin, ed è un piacere sapere che hai apprezzato!