Millefoglie crema e nutella

Millefoglie crema e nutella è un dolce veloce, facile e golosissimo! La torta sfoglia crema e nutella è perfetta per ogni occasione! E vi svelo il trucco per non fare ammorbidire la sfoglia ma ottenere la millefoglie croccante con la crema soda e che non cola! Con questo segreto non comprerete più la sfoglia pronta, ne sono certa! Ricetta con e senza Bimby.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
670,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 670,86 (Kcal)
  • Carboidrati 63,83 (g) di cui Zuccheri 27,26 (g)
  • Proteine 10,84 (g)
  • Grassi 41,47 (g) di cui saturi 13,19 (g)di cui insaturi 23,52 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 187,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 3 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
  • 250 gNutella®
  • 100 gzucchero
  • 500 mllatte
  • 50 gfarina (o maizena)
  • 3tuorli
  • q.b.latte
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia (o aroma a scelta)
  • q.b.granella di nocciole (per decorare)

Millefoglie crema e nutella ricetta

  1. Per preprare la MILLEFOGLIE CREMA E NUTELLA per prima cosa occupatevi della crema pasticcera in modo che possa raffreddarsi completamente. QUI trovi tutti i consigli per una CREMA PASTICCERA perfetta, soda e che riesce a tutti!

    Per la crema: versate il latte in un pentolino fate scaldare a fiamma bassa senza bollire! A parte, in una ciotola lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero, dove aggiungerete anche l’essenza di vaniglia. Una volta ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare con le fruste in modo da ottenere una crema fluida e priva di grumi.

    A questo punto, versate il latte caldo a filo nel composto ottenuto, mescolando con le fruste. Versate di nuovo nel pentolino e rimettetelo sul gas, a fiamma bassa, e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno o una frusta sino a quando la crema non diventerà densa.

  2. Versate la crema pasticcera in un contenitore, coprite con la pellicola per evitare il formarsi della pellicina e lasciatela raffreddare.

    Preparate le sfoglie. Stendete i rotoli di pasta sfoglia e trasferiteli sulle teglie, con la carta forno. Con una forchetta bucherellate bene la superficie di ogni sfoglia, spennellate leggermente con del latte e ricopritele con una spolverizzata di zucchero a velo.

    Cuocete le sfoglie in forno preriscaldato, per 12-15 minuti a 190°. Saranno pronte appena iniziano a gonfiarsi e a diventare dorate. (Fate attenzione che non brucino!) Sfornate e rigiratele delicatamente, spolverizzate anche l’altro lato con lo zucchero a velo e rinfornate per circa 5 minuti a 180°. Tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare, meglio su una gratella per non umidirsi e perdere di croccantezza!

Millefoglie crema e nutella

  1. Millefoglie crema e nutella

    Ammorbidite la nutella a bagnomaria o nel micronde. E appena le sfoglie sono raffreddate completamente potete assemblare la millefoglie crema e nutella!

    Mettete su un vassoio un cucchiaio di crema pasticciera e spalmatelo leggermente. Questo eviterà che le sfoglie si muoveranno sul vassoio. Adagiateci sopra la prima sfoglia, ricoprite con uno strato di nutella e poi metà dose di crema pasticcera. Posizionate la seconda sfoglia e fate di nuovo uno strato di nutella e uno di crema. Terminate con l’ultima sfoglia e decorate con zucchero a velo, qualche riccio di crema e nutella, e granella di nocciole. Per un lavoro più preciso ed elegante potete aiutarvi con una Sac a Poche, come questa QUI!

    Lasciate la millefoglie con crema e nutella almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servirla!

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Millefoglie crema e nutella BIMBY

  1. Per preprare la MILLEFOGLIE CON CREMA E NUTELLA BIMBY preprate la crema pasticcera: Polverizzate lo zucchero per 20 secondi a velocità turbo. Versate gli altri ingredienti nel boccale e lavorate 7 minuti, 90°, velocità 4. 

    Preparate le sfoglie e assemblate il tutto come indicato sopra!

    Per tornare alla Home

QUALCHE CONSIGLIO:

La Millefoglie crema e nutella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo

Per una sfoglia ancora più croccante e impermeabile alla crema potete, dopo la seconda cottura, grattuggiarci sopra un pezzettino di cioccolato bianco!

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere 150 grammi di panna montata a neve feerma alla crema pasticcera. Oppure utilizzare la CREMA PASTICCERA SENZA UOVA

Con queste dosi otterrete una Torta sfoglia crema e nutella abbastanza grande, quindi se volete una versione più piccola potete utilizzare solo 2 rotoli di pasta sfoglia e tagliarli a metà prima di cuocerli. Otterrete così 4 sfoglie rettangolari!

Potrebbe interessarvi anche:

Torta millefoglie con crema e fragole

Ventagli di sfoglia con miele e cannella veloci

Semifreddo mascarpone nutella e pavesini

Crostata crema e mandorle

Nel testo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.