Lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza una ricetta semplice e veloce! Una primo piatto gustoso e ricco che piace a grandi e piccini, ma con pochissimi ingredienti e da preparare anche all’ultimo minuto! Ovviamente la scamorza può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio a pasta filata oppure potete aggiungerci il gorgonzola o il tartufo per renderla più elaborata e ricca!
Segui tute le ricette anche sulla Pagina Facebook
Lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza
INGREDIENTI – per 4 persone –
- 250 g di lasagne fresche all’uovo sottili
- 300 g di prosciutto cotto a fette
- 250 g di scamorza bianca o affumicata
- 250 ml di besciamella
- formaggio grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO:
- Mettere in una teglia un pò di besciamella e coprire il fondo.
- Iniziare con il primo strato di sfoglia di lasagna, qualche cucchiaio di besciamella, le fette di prosciutto cotto e i dadini di scamorza.
- Continuare così sino a terminare gli stati. In ultimo aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato.
- Infornare le lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza e cuocerle a 200° per 30 minuti circa. I primi 20 minuti fate cuocere coprendo la teglia da un foglio di carta alluminio.
- Lasciarla riposare almeno 10 minuti prima di tagliare e servire le lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza.
Qualche consiglio: Se queste lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza non verranno mangiate da bambini aggiungete un pizzico di pepe nero ad ogni strato! Invece se utilizzate le sfoglie per la lasagna fresche ma doppie sbollentatele qualche minuto in acqua bollente e poi lasciate asciugare su una tovaglia, non sovrapponendole tra loro, altrimenti vi si incolleranno tutte 😉 Noi amiamo le sfoglie fresche sottili 😉 In ultimo vi dico che se avete in casa del prosciutto cotto a dadini e non quello a fette va benissimo lo stesso, provate e fateci sapere se vi sono piaciute queste semplici lasagne bianche al prosciutto cotto e scamorza!