Lasagne al radicchio e taleggio, ricetta

Lasagne al radicchio e taleggio, una ricetta di un primo piatto ricco e appetitoso! Perfetto per il pranzo della domenica o per un giorno di festa! Le lasagne al radicchio e taleggio sono delicate e saporite. Vediamo come prepararle: 

Lasagne al radicchio e taleggio

Lasagne al radicchio e taleggio, ricetta

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 1 confezione di lasagne 
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 350 g di taleggio
  • 500 ml di besciamella 
  • 100 g di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare il radicchio, tagliato a striscioline sottili. Tritare finemente la cipolla rossa, metterla in un tegame con un filo d’olio e farla rosolare. Aggiungere il radicchio, salare, pepare, coprire e far appassire a fiamma dolce. Nel frattempo tagliare il taleggio a dadini. Preparare la besciamella ( se comprate quella pronta, versatela in un pentolino e riscaldatela) quando è ancora calda aggiungerci il taleggio e il radicchio cotto. Amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e pepe se necessario. In una teglia rettangolare o una pirofila iniziare a comporre la lasagna.. alternando la besciamella al radicchio e le sfoglie della lasagna. Terminare con la besciamella, qualche una noce di burro e una generosa manciata di formaggio grattugiato dolce come il grana. Cuocere la lasagna al radicchio e taleggio in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. 

Un Consiglio: Dopo i primi 15 minuti controllare che la superficie della lasagna non sia troppo dorata, in tal caso coprire con un foglio di carta alluminio e continuare la cottura. 

Le lasagne al radicchio sono pronte, non vi resta che assaporarle! Se preferite una versione ancora più saporita potete aggiungerci lo speck, la salsiccia, o dei dadini di pancetta al radicchio! A voi la scelta!! Secondo noi, così sono perfette!!

Alla prossima ricetta, Anna.

Vi aspetto sulla mia pagina facebook:  https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl Vi basterà cliccare Mi Piace e ricevere tutte le mie ricette su facebook e tanti consigli! Ahhhh e aspetto anche le vostre ricette 😉 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Lasagne al radicchio e taleggio, ricetta”

I commenti sono chiusi.