Involtini di cetrioli, la ricetta per un antipasto leggero e delicato, perfetto anche per chi è a dieta! Gli involtini di cetrioli sono una soluzione velocissima per un finger food molto saporito e divertente! Potete prepararli in pochissimo tempo e saranno perfetti per una cena in piedi tra amici, un buffet o perché no un aperitivo insolito 😉 Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli…
Involtini di cetrioli, ricetta antipasto leggero
INGREDIENTI: (per circa 15 involtini di cetrioli)
- 2 cetrioli freschi
- 100 g di philadelphia*
- 100 g di ricotta fresca
- basilico fresco q.b.
- 1 pizzico di pepe
- sale fino q.b.
- 1 limone o succo di limone Polenghi
* va benissimo qualsiasi altro formaggio cremoso
PROCEDIMENTO:
Lavare ed asciugare i cetrioli. Eliminare le due estremità. Tagliare delle fettine sottili, potete aiutarvi anche con il pelapatate. Salare leggermente ogni singola fetta di cetriolo, e tenerle momentaneamente da parte. A questo punto preparare il ripieno: In una ciotola unire la ricotta ben sgocciolata, la Philadelphia, un pizzico di sale, un po di pepe, un goccio di succo di limone, e il basilico tritato, precedentemente lavato ed asciugato. Amalgamare il tutto con un cucchiaio sino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire le fettine di cetriolo con la crema al formaggio e arrotolarle su se stesse. Disporre gli involtini di cetrioli su un piatto da portata….magari su un letto di rucola e limone!
Un consiglio: Conservateli in frigo fino al momento di servirli…ma vi sconsiglio di prepararli molto tempo prima, perché il cetriolo rilascia dopo un po l’acqua di vegetazione e renderebbe i vostri involtini mollicci!
L’idea in più: …se non vi piacciono i cetrioli sostituiteli con le zucchine! Per il ripieno invece potete utilizzare solo ricotta o solo Philadelphia, robiola, caprino…insomma quello che più vi piace! E se volete renderli ancora più speciali…aggiungete delle fettine di prosciutto crudo!
Vi aspetto sulla mia pagina FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl vi basterà cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati e ricevere tante nuove ricette e mille consigli 🙂
Alla prossima ricetta, un saluto a tutti…. Anna.
sono deliziosi e freschi i tuoi involtini di cetrioli.
E’ una bellissima idea.
Da copiare subitissimo.
Baci
Inco
troppo sfiziosi bravissima cara