Gnocchi di patate -Ricetta base-

Gli gnocchi di patate sono davvero facili da preparare, bastano pochi e semplici in ingredienti. E possono essere conditi con qualsiasi condimento.

INGREDIENTI: (per 6 persone)

  • 200 g di  farina (io per pasta fresca Molino Rosignoli)
  • 800 g di patate farinose
  • 1 uovo
  • sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessare le patate. Una volta cotte, sbucciarle ancora calde e schiacciarle. Disporre la farina  a fontana sulla spianatoia, al centro aggiungere le patate , un pizzico di sale e l’uovo. Impastare sino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Ricavare dei pezzetti di impasto ed allungarli in tanti filoni, abbastanza spessi, circa 3 cm.  Cospargeteli con un po di farina e tagliare a tocchetti ogni filone per ottenere i nostri gnocchi, passarli sulla punta di una forchetta,schiacciando leggermente, per dargli l’effetto rigato. Lasciarli riposare 20 minuti circa.  Cuocerli in una pentola larga, con abbondante acqua salata. Scolarli come ritornano a galla. Condire con il sugo che si preferisce! 
N.B. L’impasto,  seconda delle patate e della farina utilizzata, può richiedere l’aggiunta di altra farina.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

31 Risposte a “Gnocchi di patate -Ricetta base-”

  1. E’ vero, sono semplici da fare e buonissimi, anch’io metto l’uovo nell’impasto. Mi hai fatto venire voglia, belli i tuoi!
    A presto, ti abbraccio!

  2. Ottimi gnocchi come si fanno a Roma, a differenza mia che faccio il contrario, “ammasso” le patate e aggiungo la farina in modo da regolarmi meglio.

    E per il condimento beh… il sugo migliore del mondo con gli gnocchi: Castrato e pecorino, che fame al solo pensarci….

  3. mmm gli gnocchi sono troppo buoni!! 🙂 mia nonna li prepara sempre al ragù, sono un vero spettacolo! 😉 un bacione, buona serata Anna! 🙂

  4. che buoni!!! e che pazienza che hai!!! io li faccio senza uova e senza effetto rigato…pazienza zero!!! un bacione

  5. Non li ho ancora fatti i gnocchi in casa, mi hai dato un’idea per il pranzo della domenica (è quresto il gg della settimana che amo pasticciare, creare e disfare in cucina!!!)

  6. Bravissima Anna!!! Gli gnocchi di patate sono una delle ricette più classiche e apprezzate, che nei pranzi della domenica non mancano mai..ti son venuti una meraviglia..
    La nonna del mio ragazzo li fa spesso e mi ha detto di farli insieme la prossima volta, come potevo rifiutare?? Sono così buoni che ne vale davvero la pena di mettersi con le mani in pasta!!
    Un bacione cara, buona serata

  7. Gli gnocchi fatti in casa vanno proprio a ruba, sono tutt’un altra cosa rispetto a quelli comprati! Bravissima, i tuoi sono prefetti, un bacione!

  8. Ciao Anna, perdonami se manco da un po’, ma in casa mia non funzionava internet ed è stato davvero faticoso far sistemare il tutto. Ma sono tornata! E a parte dirti brava per gli gnocchi, che a me non verrebbero mai e poi mai così perfetti, ho visto la foto delle galline di Paqua. Giuro che ho riso un quarto d’ora! Sono fenomenali, fanno veramente simpatia 🙂 Mi sono copiata foto e ricetta, perchè per la prossima riunione con le mie amiche galline, VOGLIO AVERLA CON ME!!!!
    Grazie quindi, questa è un’ispirazione fantastica!
    Un abbraccio e buon fine settimana, visto che per la buona Pasqua, sono arrivata decisamente troppo tardi.
    Un abbraccio!
    Mari

I commenti sono chiusi.