Focaccia con ricotta senza lievito una ricetta velocissima! La ricotta va nell’impasto e renderà la focaccia morbida e perfetta anche per chi è intollerante al lievito di birra o per chi, come me, è sempre alla ricerca di ricette sprint sfiziose e salva-cena!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Focaccia con ricotta senza lievito
INGREDIENTI:
- 200 g di farina 00
- 200 g ricotta fresca
- 25 g di olio di oliva (o burro)
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Olio di oliva, sale e origano per condire
- In un mixer o in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
- Trasferire su un piano infarinato e stendere l’impasto. Metterlo in una teglia oleata o rivestita da carta da forno. Condire con un pizzico di sale, origano e un filo di olio extravergine di oliva. (oppure con polpa di pomodoro)
- Cuocere subito in forno preriscaldato, statico, a 180° per 20 minuti circa, appena risulta dorata è cotta. (E’ possibile cuocere la focaccia con ricotta senza lievito in una padella antiaderente calda 4-5 minuti per lato, controllando la cottura.)
- Sfornare e servire subito, farcire a piacere.
FOCACCIA CON RICOTTA SENZA LIEVITO CON BIMBY
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 2 minuti a velocità 4. Prelevare l’impasto, compattarlo con le mani e formare un panetto morbido e malleabile. Stendere l’impasto e trasferirlo in una teglia, condire con olio, sale e origano. Cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Qualche consiglio:
- Se avete tempo per la lievitazione vi consiglio di provare la mia ricetta della focaccia alla ricotta super soffice.
- Se non avete il lievito istantaneo o non volete utilizzarlo potete ometterlo ma fate riposare in frigorifero l’impasto per 30 minuti prima di stenderlo e cuocerlo.
- Potete farcire la focaccia a piacere anche prima di cuocerla: dividere il panetto in due parti, stendere la prima sfoglia e metterla in una teglia, farcire a piacere e coprire con la seconda sfoglia sigillando i bordi. Cuocere come indicato sopra.