Fave piselli e carciofi ricetta minestra primavera! Un trionfo di sapori tutti primaverili in una zuppa di carciofi fave piselli e patate perfetta come contorno o piatto unico. Se utilizzate ingredienti freschi e di stagione sarà ancora più buona e gustosa! Se volete preparare una zuppa di fave carciofi e asparagi Qui trovate la ricetta
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFave fresche
- 5Carciofi (Bianco di Auletta)
- 350 gPiselli
- 2Patate (grandi)
- 1Cipolla
- q.b.Sale
- 1Peperoncino (facoltativo)
- 1/4 bicchiereVino bianco
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione Fave piselli e carciofi
Per preparare FAVE PISELLI E CARCIOFI iniziate pulendo i carciofi, elimando le foglie esterne più dure. Tagliateli in 4 e metteteli a bagno in acqua con succo di limone, per non farli annerire. Le fave se non sono tenere e freschissime vi consiglio di sbucciarle e sbollentarle 10 minuti. Poi eliminate la buccia ancora calde.
Sbucciate le patate e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli. Lavatele bene.
Tagliate a fettine sottili la cipolla, mettetela in un tegame capiente e fatela soffriggere con un giro abbondante di olio di oliva, se vi piace aggiungete anche un peperoncino.
Unite le fave sgusciate, i carciofi e i piselli (vanno bene anche i piselli surgelati, se utilizzate quelli precotti uniteli invece dopo le patate!) Fate insaporire i carciofi, i piselli e le fave nella cipolla qualche minuto a fuoco vivo, mescolando. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
A questo punto coprite tutti gli ingredienti con del brodo caldo o dell’acqua calda. Salate o aggiungete un dado. Coprire con un coperchio e far cuocere 15 minuti.
Aggiungere le patate, mescolate e continuare la cottura per altri 20-30 minuti. Mescolate ogni tanto e controllate la cottura, e s necessario aggiungete altra acqua calda o brodo.
La minestra primavera sarà pronta appena le verdure sarà belle morbide ben amalgamate. Prima di servirla lasciarla riposare 10 minuti nella pentola con coperchio.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home