Crostini di polenta cotechino e lenticchie

Crostini di polenta cotechino e lenticchie: una ricetta per il veglione di fine anno che non può assolutamente mancare!  I crostini di polenta cotechino e lenticchie sono degli stuzzichini da servire sia negli aperitivi che nell‘antipasto, anticipano il menù di capodanno  e ne sono anche il simbolo. Sono facilissimi e possono essere preparati in anticipo!

crostini di polenta cotechino e lenticchie

Crostini di polenta cotechino e lenticchie

INGREDIENTI: -per 10 persone circa-

  • 1 cotechino
  • 300 g di farina di mais per polenta
  • 600 g di acqua (per la polenta)
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di lenticchie già pronte

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare le lenticchie seguendo questa ricetta e tenerle da parte.
  2. Per la polenta: In una pentola capiente portare l’acqua a bollore, salare e con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Versare a pioggia la farina di mais, mescolando di continuo con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Cuocere la polenta a fiamma media per il tempo indicato sulla confezione della farina per polenta utilizzata. Mescolare di continuo!
  3. Appena la polenta è pronta, versarla in una teglia rettangolare ben oleata. Livellarla bene, coprire con la pellicola e lasciarla raffreddare. 
  4. Intanto, Mettere in cotechino imbustato in una pentola coperto con l’acqua. Mettere sul fuoco e far cuocere per circa 20 minuti. (Procedere come indicato sulla confezione del cotechino!). Lasciarlo altri 10 minuti nell’acqua calda, ma a fuoco spento. Dopodiché tagliare la busta e far fuoriuscire la gelatina. Togliere il cotechino dalla busta, eliminare la pelle e far raffreddare.
  5. Quando la polenta sarà ben fredda e solidificata capovolgerla su un vassoio eliminando la pellicola. Con un coppa pasta ricavare delle formine di polenta. Trasferirle su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180° per 15 minuti circa.
  6. Tagliare a fette non troppo spesse il cotechino, disporlo sui crostini di polenta e terminare con un cucchiaio di lenticchie già cotte e riscaldate. 
  7. I crostini di polenta cotechino e lenticchie possono essere anche preparare in anticipo e poi riscaldarli. 

crostini di polenta cotechino e lenticchie

Per preparare il COTECHINO IN CROSTA clicca qui

Vi ricordo la mia pagina Facebook! Seguitemi!

Buon anno, Anna! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.