Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato : una ricetta che amo particolarmente! Ognuno ha la propria variante della Crostata di ricotta e gocce di cioccolato e senza dubbio sono tutte buonissime, con due ingredienti così poi è impossibile sbagliarsi! Qui sotto vi lascio sia la Ricetta Bimby della Crostata di ricotta e gocce di cioccolato che la Ricetta classica!

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Segui le nuove Ricette anche sulla Pagina Facebook

INGREDIENTI:

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo
  • 160 g di zucchero 
  • 2 uova intere 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 vanillina o buccia di limone 
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 1 essenza alla vaniglia o buccia di limone
  • 2 cucchiai di whisky o Rum (facoltativo)
  • 150 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

  1. Per la frolla: disporre la farina a fontana, aggiungere al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, gli aromi, le uova e il lievito. Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.
  2. In una ciotola lavorare con le fruste la ricotta, ben sgocciolata, con lo zucchero, la vanillina e il liquore sino a rendere il composto vellutato. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare al composto con una spatola. Lasciarla in frigo coperta con la pellicola.
  3. Stendere i 3/4 della frolla con uno spessore di quasi mezzo centimetro. Rivestire una teglia da crostata (24 cm di diametro). Bucherellare il fondo con una forchetta. Versare il composto di ricotta e livellarlo. Coprire con le strisce di frolla e decorare a piacere con altre gocce di cioccolato. 
  4. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Se il forno è troppo forte, abbassare dopo i primi 20 minuti la temperatura a 160° e prolungare la cottura.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  1. Inserire nel boccale Closed lid tutti gli ingredienti per la frolla e lavorare per 30 sec. a Vel.5. Formare un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.
  2. Nel boccale  pulito polverizzare lo zucchero (eventualmente con la buccia di limone) per 10 sec. a Vel.9. Aggiungerci la ricotta, l’essenza o il liquore. Frullare per  30 sec. a Vel.4;
  3. Amalgamare al composto di ricotta le gocce di cioccolato con modalità antiorario attiva! Counter-clockwise operation  per 15 sec. a Vel.1
  4. Stendere i 3/4 della frolla con uno spessore di quasi mezzo centimetro. Rivestire una teglia da crostata (24 cm di diametro). Bucherellare il fondo con una forchetta. Versare il composto di ricotta e livellarlo. Coprire con le strisce di frolla e decorare a piacere con altre gocce di cioccolato. 
  5. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Se il forno è troppo forte, abbassare dopo i primi 20 minuti la temperatura a 160° e prolungare la cottura.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.