Crostata alla crema e mandorle: una ricetta golosissima! Il guscio croccante fa da contrasto alla crema morbida e delicata presente all’interno!
Crostata alla crema e mandorle
Segui tutte le ricette anche sulla Pagina Facebook
Crostata alla crema e mandorle
INGREDIENTI: per uno stampo da 24 cm di diametro
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di mandorle
- 250 g di burro freddo
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 tuorli
- 1 limone o vanillina
- 70 g di scaglie di mandorle
PROCEDIMENTO:
- Preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e continuare a frullare facendo in modo che non si formano grumi. Portare sul fuoco, a fiamma bassa e aggiungere il latte caldo. Mescolare con un cucchiaio di legno sino che non si forma la crema. Lasciarla raffreddare.
- Per la frolla: disporre le farine in una ciotola capiente, aggiungere al centro gli altri ingredienti. Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Dopo che la frolla ha riposato tagliare il panetto in due parti. Su un piano leggermente infarinato stendere con il matterello una metà della frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Infarinatela e arrotolatela intorno ad un mattarello per trasferirla su uno stampo da 24 cm di diametro. Adagiare la frolla alla teglia e sistemare i bordi.
- Bucherellare con una forchetta la base della frolla e versarci all’interno la crema pasticciera ormai raffreddata. Coprire con l’altra parte della frolla senza stenderla, ma formando con le mani dei granuli. Aggiungere le scaglie di mandorle sui granuli.
- Infornare la crostata alla crema e mandorle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Qualche consiglio: Potete sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di farina 00!