Croccante di arachidi facile e veloce ricetta

Croccante di arachidi facile e veloce ricetta fatta in casa. Buonissimo come quello comprato, anzi ancora di più! Una ricetta perfetta, anzi un esperimento soddisfacente e golosissimo! Il suo profumo appena pronto da gustare, mi ha ricordato le feste e le sagre estive, dove lungo la strada si ci trova davanti  ai furgoncini che vendono un’imbarazzantissima scelta di croccante di arachidi, mandorle o nocciole. 

Croccante di arachidi facile e veloce ricetta

Croccante di arachidi facile

INGREDIENTI : per circa 10 barrette di croccante di arachidi

  • 220 g di arachidi 
  • 200 g di zucchero di canna
  • 160 g di acqua 
  • 10 g di burro

PROCEDIMENTO: 

  1. Sgusciare e pulire dalla pellicine gli arachidi. 
  2. Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero di canna e  il burro. Accendere il gas a fiamma  bassa. Lasciare che il composto diventi colloso e si scurisce. 
  3. Dopo dieci minuti unire gli arachidi e con una spatola di legno girare bene, dall’alto verso il basso,  per far amalgamare e unire il tutto. 
  4. Versare la massa di arachidi su una teglia rivestita da carta da forno. Livellare bene con un cucchiaio.
  5. Lasciate raffreddare 10 minuti circa e poi tagliare il croccante di arachidi a barrette altrimenti se lo tagliate successivamente si rompe o si sbriciola.
  6. Far raffreddare bene, ma dipende anche dall’ambiente. E se siete di corsa potete raffreddare il croccante di arachidi anche nel frigorifero.  
  7. Conservare le barrette di croccante di arachidi avvolti nella carta stagnola e poi in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, in un luogo fresco! 

Un consiglio: potete utilizzare anche gli arachidi salati. Strofinateli leggermente con della carta da cucina assorbente per eliminare il sale in eccesso. Aumentare di 20/30 g di zucchero e procedere come da ricetta! Potete sostituire gli arachidi o mischiarli ad altra frutta secca come noci, mandorle o pistacchi. 

Vi Aspetto anche su FACEBOOK con tantissime altre ricette! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Croccante di arachidi facile e veloce ricetta”

I commenti sono chiusi.