Crespelle al ragù con besciamella filanti. Una ricetta perfetta per un primo piatto delle feste! Le crespelle al ragù e besciamella sono una gustosa alternativa alla classica lasagna.
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Crespelle al ragù con besciamella
INGREDIENTI:
- 16 crespelle (qui per la ricetta base)
- 500 g di macinato misto
- 3 salsicce fresche
- cipolla 1
- carota 1
- 1 costa di sedano
- 600 g di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 250 ml di besciamella
- 200 g di scamorza o mozzarella
PROCEDIMENTO:
- Preparare il ragù: pulire e tritare sedano, carota, cipolla e metterli in tegameme capiente con un filo di olio di oliva, far soffriggere. Aggiungere il macinato e la salsiccia sbriciolata, già privata della pelle. Far rosolare la carne fino a quando la sua acqua non evapora del tutto. Salare, pepare e sfumare con il vino, lasciare evaporare bene. Unire la passata di pomodoro, con mezzo bicchiere di acqua. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma a minimo e far cuocere per almeno un’ora. Mescolare di tanto in tanto.
- Preprare le crespelle. E Appena pronto il ragù (che deve essere denso e non acquoso!) si passa all’assemblaggio. Farcire una crespella per volta, lasciando liberi i bordini. Spalmare al centro di ogni crespella un velo di besciamella, 2-3 cucchiai di ragù (dipende dalla grandezza delle crespelle) e la scamorza a dadini.
- Chiudere le crespelle a pacchetto. Mettere sul fondo della teglia un mestolo di ragù e qualche cucchiaio di besciamella, mescolare. Adagiarci sopra le crespelle una accantbo all’altra, ben chiuse, con la parte dell’apertura verso il basso.
- Mescolare un mestolo abbondante di ragu con poca besciame e disporlo sulle crespelle. Cospargere con qualche dadino di scamorza e infornare.
- Cuocere a 200° per 20-30 minuti circa.