Crema di castagne e nutella o cioccolato

Crema di castagne e nutella o cioccolato, facilissima e perfetta per un dolce al cucchiaio o come crema di castagne per farcire torte, crostate, biscotti o panzerotti. Io l’ho servita nei bicchierini con una spolverata di cacao amaro e in un’altra occasione con della panna montata sopra e granella di nocciole. Provata anche come farcia di una crostata ed è stata spettacolare! Quindi segnatevi la ricetta, classica o Bimby, e sbizzarritevi!

crema di castagne e nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gcastagne, bollite (o 600 grammi secche)
  • 150 gNutella®
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 30 gzucchero
  • q.b.caffè (1 tazzina)
  • q.b.rum (o strega, facoltativo)

Crema di castagne e nutella o cioccolato

  1. Per preparare un’ottima crema di castagne e nutella o cioccolato iniziate dalla pulizia delle castagne. Se utilizzate delle castagne fresche, eliminate la buccia esterna e mettetele a bollire in abbondante acqua per circa 30-45 minuti. Quando risulteranno morbide sono pronte.

    Se utilizzate delle castagne secche, già senza buccia, mettetele a bagno in abbondante acqua per una notte, poi scolatele e lessatele in abbondante acqua. 

    Quando saranno cotte, scolatele ed eliminate l’eventuale buccia rimasta. Frullatele ancora calde /tiepide sino ad ottenere una purea di castagne.

    Aggiungete alle castagne frullate lo zucchero, il caffè della moka, il cacao e la nutella (e se preferite un goccio di liquore a scelta tra strega e rum), continuate a frullare il composto per qualche minuto, sino ad ottenere una crema di castagne e nutella cremosa e omogenea. In alternativa potete creare la crema con le fruste, un mixer o lavorandola energicamente a mano.

  2. crema di castagne e nutella

    Se non volete utilizzare la nutella ma del cioccolato fondente, sciogliete a bagnomaria 120 grammi di cioccolato fondente con 120 grammi di burro. Mescolate e lasciatelo raffreddare completamente prima di unirlo alla purea di castagne. In questo caso regolate la consistenza della crema, eventualmente aggiungendo un altro po’ di cacao.

    Ottenuta la crema di castagne e nutella o cioccolato trasferitela in una sac-à-poche e versatela nei bicchierini e serviteli con della panna montata o una spolverata di cacao e delle nocciole tritate. Oppure utilizzate la crema come ripieno di crostate, biscotti o per i castagnacci di natale.

Crema di castagne e nutella o cioccolato BIMBY

  1. Per preparare la crema di castagne e cioccolato bimby mettete nel boccale le castagne lesse, scolate e ancora calde o tiepide frullatele a velocità 10 per 10 secondi. Raccogliete sul fondo e aggiungete il resto degli ingredienti e frullate ancora a velocità 8 per 20 secondi. Dovrete ottenere una crema omogenea e morbida.

    La crema è pronta da servire come dolce al cucchiaio nei bicchierini o utilizzarla come farcia di dolci, crostate, biscotti o panzerotti di natale.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.