Cornetti morbidi a lunga lievitazione, ricetta

Cornetti morbidi a lunga lievitazione, una ricetta perfetta! Modesta, direte… ma è davvero così! Questi cornetti morbidi sono perfetti, sono molti simili a quelli del bar o della pasticceria! Richiedono vari passaggi e un po di tempo in più…ma ne vale davvero la pena! I cornetti morbidi a lunga lievitazione sono facilissimi da preparare e non richiedono una grossa quantità di burro! Io comincio sempre a farli di sera…così lievitano tutta la notte e la mattina per la colazione sono caldi e fragranti!! 

cornetti morbidi a lunga lievitazione

Cornetti morbidi a lunga lievitazione, ricetta

INGREDIENTI: (per 20 cornetti  morbidi circa)

  • 250 g di farina 0 o Manitoba 
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato 
  • 180 g di latte intero
  • 2 uova intere
  • 120 g di burro 
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g di lievito di birra 
  • 1 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia
  • latte e un po si zucchero per spennellare
  • nutella o marmellata per farcire (a piacere)

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con parte dello zucchero. Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto, l’uovo, il restante zucchero, il burro morbido, la vanillina e mischiare il tutto! Aggiungere infine anche il sale (non con tutti gli ingredienti perché può bloccare la lievitazione!!). Impastare energicamente sino ad ottenere un panetto morbido, appiccicoso ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola coperta con un canovaccio umido o con la pellicola! Lasciarlo lievitare per 3 ore circa. Passato il tempo necessario, riprendere l’impasto e dividerlo in 2 panetti. Stendere ogni panetto dello spessore di circa 1/2 cm, su di un piano infarinato. Ricavate circa 10 triangoli da ogni panetto! (Io li ho stesi a mo di pizza, a cerchio, da cui ho ricavato 10 spicchi! Ma comunque non importa la forma, fate come vi viene più comodo! L’importante è creare degli spicchi!) Mettere alla base un cucchiaino di marmellata, crema o nutella…oppure lasciate i cornetti vuoti! Arrotolate i cornetti su se stessi e avvicinate le punte per dare la forma del classico cornetto. Trasferire i cornetti, ben distanziati tra loro, su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellarli con latte e un po di zucchero. Metterli nel forno spento, con una ciotola piena d’acqua (servirà per mantenere l’umidità), per tutta la notte o comunque per circa 8 ore. Prima di accendere il forno ricordarsi di tirar fuori la ciotola con l’acqua! E cuocere i cornetti a 180° statico per 20-30 minuti circa. Dipende da forno a forno, i cornetti sono pronti quando sono ben dorati! (A me ci sono volute due teglie e a metà cottura le ho invertite) Spolverare con lo zucchero a velo e buona colazione a tutti con i cornetti morbidi a lunga lievitazione!  🙂

I cornetti restano morbidi per alcuni giorni! L’importante è conservarli o in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto di plastica ben chiuso quando ormai sono già freddi.

Alla prossima ricetta…Anna

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Cornetti morbidi a lunga lievitazione, ricetta”

I commenti sono chiusi.