Ciabatta di grano duro ricetta

Ciabatta di grano duro ricetta per fare il pane di semola croccante e perfetto! Le ciabattine di semola di grano duro sono molto semplici da preparare, non fatevi ingannare dai tempi. La lievitazione più lunga serve a rendere il pane più digeribile, più alveolato e sopratutto più buono! Allora mettiamoci all’opera!

ciabatta di grano duro ricetta
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 100Semola di grano duro rimacinata (integrale)
  • 360 mlAcqua
  • 4 gLievito di birra fresco
  • Mezzo cucchiainoMiele
  • 12 gSale
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata (circa per le pieghe)

Ciabatta di pane duro ricetta

  1. ciabatta di grano duro ricetta

    Per prima cosa mettiamo in una ciotola grande la farina di semola di grano duro rimacinata e quella rimacinata integrale e mischiarle, formare poi un incavo al centro della farina. A parte facciamo sciogliere il lievito con il miele nell’acqua, girando con un cucchiaio. Versare il l’acqua al centro della farina e con il mucchio iniziare a mischiare gli ingredienti, come iniziano ad ammassarsi unire il sale e continuare a mescolare sino a compattare l’impasto. Coprire bene la ciotola e lasciar lievitare 8 ore nel forno spento.

    Trascorso il tempo necessario, preparare una spianatoia e cospargerla con abbondante farina. Riprendere l’impasto e farlo scivolare dalla ciotola, delicatamente, sulla spianatoia infarinata. A questo punto fare tre volte le pieghe: prendere i lembi dell’impasto dal lato corto e portarli verso il centro, fare lo stesso poi dal lato lungo. Così per tre volte. L’ultima volta rigirate la parte della piega verso il basso e create un panetto, dandogli la forma di una palla. Rimetterlo nella ciotola, coprire e far lievitare ancora 1 ora.

    Riprendere l’impasto e divederlo in due. Dargli una forma allungata con le mani e adagiarli su una teglia rivestita da carta da forno e leggermente infarinata.

    Preriscaldare il forno a 200°, abbassare a 180° e cuocere per 25-30 minuti circa. Sfornare e lasciarle raffreddare su una grata prima di tagliarle altrimenti con l’umidità l’interno tende ad ammassarsi.

    Potete spennellare con dell’olio di oliva le ciabatte con dell’olio di oliva per avere un effetto più lucido e averle ancora più croccante, come le classiche ciabatte da panificio.

    Per tornare alla Home

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Qualche consiglio:

Per realizzare al meglio la ciabatta di grano duro ricetta ecco alcuni consci.. Potete sostituire la farina di semola rimacinata integrale con la rimacinata normale, oppure con una farina 0 o di tipo 2. E se non volete ottenere una ciabatta di grano duro non croccante ma morbida mettete nel forno in basso un pentolino con dell’acqua durante la cottura. In ultimo, il lievito… se utilizzate un lievito secco sono sufficienti 1-2 grammi.

Buon impasto a tutti, Anna.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.