Cavolfiore fritto in pastella senza uova

Cavolfiore fritto in pastella senza uova. Ecco la ricetta perfetta per fare una pastella leggera, senza uova, ma che resta gonfia, croccante e non piena di olio. Diceva mia nonna che l’uovo appesantiva la pastella e quanto è vero! Vediamo la ricetta del cavolfiore fritto in pastella senza uova sia da crudo che da cotto.

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

Cavolfiore fritto in pastella senza uova

cavolfiore fritto in pastella senza uova

INGREDIENTI:

  • 1/2 Cavolfiore (circa 500 grammi)
  • 60-70 g di acqua frizzante fredda (o birra)
  • 100 g di farina 00
  • olio di semi per friggere
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO CON CAVOLFIORE A CRUDO:

  1. Pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne e il gambo con un coltello. Dividere il cavolfiore in tante cimette piccole e lavarle sotto l’acqua corrente. Far sgocciolare bene. 
  2. In una ciotola preparare la pastella: mettere la farina, preferibilmente già setacciata, il sale e versare man mano l’acqua frizzante fredda, lavorare con la frusta o una forchetta sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Prepara abbondante olio di semi in una padella e portarlo a temperatura.  
  4. Immergere man mano le civette di cavolfiore nella pastella e con l’aiuto di una forchetta far cadere quella in eccesso. Mettere i cavolfiori pastella nell’olio pronto per la frittura e cuocere 5 minuti circa. Appena risultano dorati son pronti! Prelevarli dall’olio con una schiumaiola e trasferirli su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  5. Servire i cavolfiori pastellati fritti ancora caldi

PROCEDIMENTO CON CAVOLFIORE COTTO:

  1. Pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne e il gambo con un coltello. Dividere il cavolfiore in tante cimette piccole e lavarle sotto l’acqua corrente. Bollirlo in abbondante acqua leggermente salata per qualche minuto. Scolarlo sgocciolare e raffreddare leggermente.
  2. Procedere con la preparazione della pastella e della frittura come indicato qui sopra.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.