Biscotti con ammoniaca ricetta della nonna perfetta! I biscotti con ammoniaca sono facilissimi da preparare e prevedono pochi e semplici ingredienti! Questi sono i biscotti della mia infanzia! Mia nonna in realtà li chiamava “Pastarelle all’ammoniaca” e per renderli ancora più belli e colorati a volte li decorava con gli zuccherini colorati e io li adoravo. Così ho seguito la sua ricetta trovata su una vecchia agenda per ritrovare nel profumo di questi biscotti con ammoniaca un pezzo della mia infanzia. Ma scommetto anche della vostra!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni40 Biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Biscotti con ammoniaca
INGREDIENTI
- 500 gFarina 00
- 200 gZucchero
- 70 gLatte
- 80 gOlio di semi di girasole
- q.b.Scorza di limone
- 1 bustinaAmmoniaca per dolci
- q.b.Zucchero per la copertura
- 2Uova
Preparazione
Sciogliamo l’ammoniaca nel latte tiepido e teniamola da parte. In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero con le fruste, sino a che lo zucchero non risulti sciolto e ben amalgamato. Unire l’olio di semi, il latte con l’ammoniaca per dolci già sciolta e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere man mano la farina e quando gli ingredienti iniziano a compattarsi, trasferire il tutto su un piano da lavoro e continuiamo ad impastare sino ad ottenere un panetto omogeneo ma morbido. L’impasto, a seconda del tipo di farina utilizzato, potrebbe richiedere altri 30-40 grammi di farina, in caso aggiungere man mano ma senza esagerare e tenendo conto che l’impasto dovrà essere leggermente appiccicoso! Una volta pronto l’impasto, riscaldiamo il forno a 180°, prepariamo due teglie grandi con la carta da forno e un piatto con lo zucchero. Stacchiamo dei pezzetti d’impasto e creiamo i nostri biscotti con ammoniaca o affusolati o arrotondati, come più vi piacciono e della grandezza che preferite. Passiamoli nello zucchero e disporli nella teglia, distanziandoli tra loro, poiché i cottura si gonfieranno. Cuocere i biscotti con ammoniaca per 20 minuti in forno statico 180°.
Lasciare che i biscotti con ammoniaca raffreddino e poi conservarli in un sacchetto o in un contenitore a chiusura ermetica. Si conservano benissimo anche per una settimana.
Qualche consiglio:
Se siete intolleranti al latte potete sostituirlo con del latte di riso o altro tipo! Stessa cosa con la farina va bene anche farina 0 oppure di tipo 1. Anche l’olio potete utilizzare un olio di oliva come faceva la nonna, a patto che sia delicato e non troppo forte di gusto! Invece un consiglio per realizzare i biscotti.. se vi risulta difficile potete aiutarvi oleando leggermente le mani con del olio.
Per tornare alla Home
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!