Biscotti al mosto d’uva, friabili e buonissimi!! Questi biscotti sono facilissimi e sono senza uova, burro e latte. Perfetti, dunque, anche per chi ha intolleranze. I miei vicini mi hanno regalato una bottiglia di mosto d’uva appena fatto e non potevo non provare a realizzare questi dolcetti! Fate lo stesso anche voi, potete utilizzare sia il mosto d’uva bianco che quello rosso. Ho realizzato questi biscotti prendendo spunto dalla ricetta dei biscotti al vino bianco e anice ma qualche piccola variante!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 00
- 120 gzucchero
- 160 gmosto
- 130 golio di semi
- 1 pizzicosale fino
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero (per decorare)
Strumenti
Biscotti al mosto d’uva
Per preprare i BISCOTTI AL MOSTO D’UVA iniziate mettendo su una spianatoia (o in alternativa in una ciotola capiente) la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Formate un buco al centro della farina e versateci l’olio di semi e il mosto d’uva filtrato.
Lavorate bene l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Stendete il panetto ottenuto in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Ricavate i biscotti al mosto tagliando con un coltello dalla lama liscia o con un taglia pasta prima in senso obliquo da una parte e poi dall’altra. Per ottenere così dei rombi.
Passate i biscotti al vino bianco nello zucchero semolato e trasferiteli su una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Oppure in forno ventilato a 170°. Quando i biscotti iniziano a dorarsi sono pronti per essere sfornati!
Lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli! Conservate i biscotti al mosto in un contenitore a chiusura ermetica.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Biscotti al mosto Ricetta Bimby
Per preprare i Biscotti al mosto con Bimby: mettete nel boccale tutti gli ingredienti in questo ordine: farina e lievito setacciati, zucchero, un pizzico di sale, olio di semi, il mosto filtrato e impastate 40 secondi a velocità 4. Il composto deve risultare morbido, trasferitelo su un piano da lavoro e compattatelo bene.
Formate i biscotti e cuoteli come indicato sopra.
Qualche consiglio:
Potete aggiungere anche 80/100 grammi di uvetta ma prima ammollatela nel mosto e strizatela bene prima di unirla all’impasto.
Non preoccupatevi se i biscotti non assumeranno un colore scuro, e se appena sfornati dovessero sembrarvi morbidi perché appena inizieranno a raffreddarsi diventeranno super friabili!
Questi biscotti al mosto si conservano perfettamente e a lungo!
Potete sostituire l’olio di semi con quello di oliva ma l’importante è che sia delicato e non troppo forte come sapore altrimenti inciderà sul gusto dei biscotti.
Il lievito rende i biscotti ancora più friabili e fragranti ma potete sostituirlo con l’ammoniaca per dolci. Invece, per un friabilità maggiore aggiungete anche mezzo cucchiaino di bicarbonato!
Potrebbe interessarvi anche:
Biscotti con ammoniaca come una volta
Biscotti alla ricotta e nocciole
Nel testo sono presenti link di affiliazioni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.