Sfogliata agli asparagi

Questa sfogliata agli asparagi è semplice e veloce,come le ricette che amo, con pochissimi passaggi si otterrà un risultato gustoso e gratificante.

Potete preparare la pasta sfoglia in casa ma se non avete tempo utilizzate al sfoglia già pronta che troverete nel banco frigo del supermercato, non avrà lo stesso sapore ma è un’alternativa validissima.

Inoltre, partendo dalla sfoglia con una base di crema di ricotta , è possibile personalizzare la ricetta secondo i propri gusti, ad esempio sostituendo gli asparagi con zucchine, carote o melanzane.

sfogliata agli asparagi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g ricotta (asciutta)
1 uovo
1 pizzico curcuma in polvere (per il colore)
1 cucchiaio pecorino (grattugiato)
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
25 asparagi (circa)
qualche nocciola (o altra frutta secca a piacere)
q.b. sale
q.b. pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Teglia
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi

Cuocere gli asparagi

Per prima cosa lavare gli asparagi ed eliminare la parte finale del gambo più dura, quindi, con un pelapatate, sbucciarli leggermente e sbollentarli in acqua salata fino a cottura,ci vorranno circa 15 minuti. Appena cotti tuffarli in acqua ghiacciata per non perdere il loro colore verde brillante.

Preparare la crema di ricotta

Invece per la crema di ricotta basterà semplicemente mescolare in una ciotola la ricotta bella asciutta,l’uovo, i formaggi grattugiati,il pizzico di curcuma, sale e pepe e amalgamare tutto per ottenere una crema morbida e omogenea.

Comporre la sfogliata agli asparagi

Iniziare srotolando la pasta sfoglia su carta forno, bucherellare con una forchetta e creare un bordino tutt’intorno ripiegando un pò di pasta verso l’interno.

Quindi spalmare la crema di ricotta su tutta la superficie poi adagiare gli asparagi cotti in fila alternando testa e coda, aggiungere le nocciole tritate grossolanamente ed infine un filo d’olio.

Cottura

Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Consigli

Cuocere tutte le torte rustiche di sfoglia sul secondo ripiano a partire dal basso del forno ,in questo modo si eviterà di avere la base bianca e molliccia ma si otterrà una bella cottura uniforme anche sotto.

Se come me siete fan delle torte rustiche veloci provate anche queste Sfoglia pomodori e melanzane, Crostata salata patate e mortadella e Torta rustica Girasole

Varianti

Potete usare la frutta secca che più vi piace ma non omettetela, darà un tocco in più a questa ricetta.

Se volete potere arricchire la sfogliata agli asparagi adagiando sulla base,prima della crema di ricotta, qualche fetta di prosciutto cotto o speck.

Se non avete la ricotta andrà benissimo un qualsiasi formaggio spalmabile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria