Polpettone di patate

Il polpettone di patate è una delle tante varianti a quello classico,morbido e filante ed ha un ripieno goloso e stuzzicate. Inoltre rimarrà bello compatto e facile da affettare, si può preparare in anticipo, è ottimo anche freddo e incontra il gusto anche dei palati più esigenti.

Io ho usato il prosciutto cotto e la scamorza bianca perchè lo trovo un sapore più delicato, adatto anche ai bambini ma voi provate ad usare lo speck o la mortadella con provola affumicata o addirittura taleggio per un gusto più deciso e decisamente “da grandi”.

Andiamo subito a vedere come si prepara!

polpettone di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5/6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pochi ingrediente per questo polpettone buonissimo

700 gr di patate a pasta gialla
30 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
30 gr di pangrattato + 2 cucchiai per la finitura
150 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di scamorza bianca
olio evo qb
sale e pepe qb

Strumenti

Passaggi

Iniziare con le patate

Sbucciare le patate e tagliarle a quadrotti, metterle in pentola in acqua fredda e accendere il fuoco, da quando comincia il bollore far cuocere per 20 minuti,controllare con una forchetta,devono risultare molto morbide. A questo punto scolarle e e spostarle in una ciotola, aggiungere il sale, il pepe e un filo d’olio evo e schiacciarle ancora calde con una forchetta. Tenere da parte e far intiepidire.

Preparare il polpettone

Una volta che le patate condite di sono raffreddate aggiungere in ciotola il parmigiano, le uova e il pangrattato e mescolare bene tutto,io mi sono aiutata con le mani per impastare meglio.

Rivestire una teglia con carta forno, ungerla con l’olio e creare uno strato sottile di pangrattato, adagiarci sopra l’impasto di patate e con i polpastrelli unti stenderlo creando un rettangolo 20×30 circa. Farcire con il prosciutto cotto e la scamorza a pezzi e aiutandosi con la stessa carta forno chiudere a polpettone arrotolandolo su se stesso.

Cottura

Condire il polpettone con un’altro filo d’olio e una spolverizzata leggera di pangrattato e cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti.

Filantissimo e gustosissimo!

polpettone di patate

Se vi è piaciuta questa alternativa al classici polpettone non potete non provare il mio polpettone di prosciutto cotto,vi lascio la ricetta ➡ al prosciutto cotto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria