Polpettone di pane

Il polpettone di pane è una ricetta salva cena ma soprattutto anti spreco in un momento storico in cui è davvero un peccato buttare cibo.

Un modo diverso ed originale per utilizzare il pane raffermo creando un piatto davvero delizioso che piacerà a grandi e piccini.

Il pane crea una crosticina dorata all’esterno ed il ripieno filante e saporito vi conquisterà.

Io l’ho farcito con pecorino a fette di salame Napoli ma potete davvero sbizzarrirvi negli abbinamenti magari aggiungendo anche le verdure nel ripieno,a fondo pagina vi do qualche suggerimento in più.

Provate anche il mio Polpettone al prosciutto cotto e il Polpettone di patate,due idee diverse e creative rispetto al classico di sola carne.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g pane raffermo
250 g latte
200 g pecorino (o altro formaggio a fette)
100 g salame napoletano (o altro salame)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Il polpettone di pane è semplicissimo da preparare

Per prima cosa tagliare il pane raffermo a dadini piccoli,metterlo in ciotola e aggiungere il latte,dare una bella mescolata e far riposare una decina di minuti.

La quantità di latte è abbastanza indicativa,tutto dipende dal grado di durezza del pane, il mio era di un paio di giorni conservato chiuso in un sacchetto,l’importante è che il pane si ammorbidisca e che non risulti eccessivamente bagnato.

A questo punto,trascorso il tempo di riposo, sbriciolare finemente il pane,io ho usato il frullatore che mi permette un risultato ottimale e cioè un composto morbido e omogeneo.

Quindi aggiungere al pane le uova,il prezzemolo tritato, il parmigiano ,sale e pepe e amalgamare tutto con una spatola.

Ora trasferire l’impasto su carta forno e con le mani creare un rettangolo dai bordi ben definiti, io gli ho dato uno spessore di poco meno di 1 cm.

Farcire con il salame e il pecorino a fette sottili e aiutandosi con la carta forno arrotolare delicatamente l’impasto su se stesso a formare il polpettone, sigillare bene le estremità.

Infine cospargere il polpettone con il pangrattato in maniera omogenea su tutti i lati,chiudere nella carta forno a mò di caramella e infornare a 200° per 25 minuti circa,forno statico e già caldo.

A cottura ultimata scartare il polpettone, irrorare con olio extravergive d’oliva e rinfornare a 200° forno ventilato per 10 minuti,il tempo che si formi una bella crosticina dorata.

Conservazione e Suggerimenti

Il polpettone di pane si conserva in frigo per 2/3 giorni.

Ovviamente potete farcirlo come più preferite, per un sapore più delicato provate prosciutto cotto e scamorza bianca oppure ,per un piatto più equilibrato , farcire con verdure grigliate e speck.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.