Le patate grigliate sono un contorno veloce,facile da preparare,molto economico e super gustoso.
E’ il classico piatto che ti risolve la cena quando non sai proprio cosa preparare, ci metti vicino del formaggio o del prosciutto crudo e hai risolto il problema.
Io le ho preparate qualche sera fa,avevo ospiti a cena,ho pensato a tutto, antipasti,un secondo corposo di carne,il dolce ,una bella apparecchiatura…. e non vado a dimenticare completamente il contorno?
Fortuna ho sempre una rete di patate a casa e in 15 minuti ho servito un contorno leggero, sfizioso e che è piaciuto moltissimo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa lavare bene le patate, sbucciarle e cuocerle in acqua salata bollente per circa 5 minuti.
Volendo,se lavate benissimo,è possibile cuocerle con tutta la buccia cosa che io consiglio.
Quindi scolarle lasciare intiepidire, tagliarle a fette sottili e tenere da parte.
Scaldare una bistecchiera con un filo d’olio extra vergine d’oliva e grigliare le fette di patate a fiamma vivace senza sovrapporle girandole a metà cottura,dovranno formare una bella crosticina dorata in superficie.
A fine cottura adagiarle su di un piatto da portata e condirle con una vinagrette fatta emulsionando il succo di limone con olio evo , erbe aromatiche tritate,io ho usato il prezzemolo, sale e l’aglio tagliato a pezzi .
Facilissime e buonissime!

Conservazione
Le patate grigliate si conservano in frigo 2 giorni.
Per altre ricette con le patate provate il Polpettone di patate e la Crostata salata patate e mortadella,due idee originali e molto gustose.