Patate al parmigiano

Le patate al parmigiano sono un contorno diverso dal solito, un modo originale di cuocere le patate al forno…no,direi decisamente che non è un piatto light ma la bontà del loro sapore vi faranno dimenticare qualsiasi senso di colpa.

Le patate vanno lasciate con la buccia e grazie al parmigiano saranno avvolte da una crosticina super croccante rimanendo comunque morbide all’interno,cuociono in mezz’ora e piaceranno davvero a tutti.

Vediamo come prepararle!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100085183214018

patate al parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare le patate al parmigiano ci serviranno:

8 patate (medie,possibilmente tutte uguali)
60 g burro (fuso)
20 g parmigiano grattugiato
1/2 spicchio aglio (ridotto in crema)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Teglia
1 Coltello
1 Pennello

Passaggi

Preparare le patate

Per preparare queste croccantissime patate al parmigiano per prima cosa lavare le patate, asciugarle e tagliarle a metà lasciando la buccia ,cercare di usarle tutte della stessa misura così da ottenere una cottura omogenea.

Quindi con un coltello incidere la parte interna formando una griglia,mi raccomando,senza arrivare troppo in fondo e tenere da parte.

Nel frattempo preparare il condimento sciogliendo il burro in un pentolino o la microonde, aggiungere il parmigiano,il sale ed il pepe e mescolare, versare la salsa ottenuta in teglia distribuendola uniformemente. Cercare di usare una teglia in cui le patate ci stiano precise così da non disperdere il condimento.

A questo punto posizionare le patate in teglia sopra il burro fuso con la parte incisa verso il basso, spennellare con altro burro fuso e terminare con una spolverata di parmigiano.

Cottura

Cuocere in forno caldo a 200° per 25/30 minuti, devono aver formato una crosticina super croccante.

Conservazione e Varianti

Le patate al parmigiano si conservano un paio di giorni in frigo ma consiglio di consumarle subito per non perdere fragranza e croccantezza.

Sono già golose così ma se volete davvero esagerare aggiungete a metà cottura del becon a pezzetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!