Pasta alla cenere

La pasta alla cenere è un primo piatto molto veloce e facilissimo da realizzare,la classica ricetta da fare quando ti arrivano ospiti all’improvviso,hai poco tempo e il frigo semivuoto.

Questa ricetta ti farà fare un figurone davvero con poco, bella, invitante,gustosa e soprattutto saziante, insomma ,io,fossi in voi , terrei sempre in frigo gorgonzola e olive nere pronti all’uso.

La pasta alla cenere prende il suo nome dalle olive nere tritate molto finemente nella salsa di formaggio somigliando appunto a cenere.

Io ,per realizzare questo piatto, ho utilizzato delle mezze maniche ma con questo sugo ci sta davvero benissimo qualsiasi formato!

pasta alla cenere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la pasta alla cenere

350 g pasta (quella che preferite)
250 g panna fresca liquida
250 g gorgonzola (dolce)
150 g olive nere (denocciolate)

Strumenti

Passaggi

Preparare la pasta alla cenere è davvero facilissimo

Per preparare questo saporitissimo piatto di pasta mettere in padella la panna liquida e farla scaldare senza arrivare al bollore,quindi aggiungere il gorgonzola dolce a tocchetti e lasciarlo sciogliere dolcemente mescolando ogni tanto.

Nel frattempo tritare le olive nere a coltello molto finemente, vi consigli delle olive di ottima qualità,ne guadagnerà il gusto.

A questo punto aggiungere il trito di olive in padella lasciando la fiamma la minimo,cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e tuffarla in padella con il condimento.

Amalgamare bene pasta e salsa ed aggiungere acqua di cottura per mantecare se dovesse servire.

pasta alla cenere

Consigli

Questa pasta va bene anche per gli intolleranti al lattosio visto che il gorgonzola ne è naturalmente privo, basta sostituire la panna liquida con panna o latte delattosato.

E’ possibile omettere completamente la panna e creare la salsa mantecando il gorgonzola con l’acqua calda di cottura della pasta.

Provate anche:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.