Pancake senza lattosio

I pancake senza lattosio sono senza burro e senza latte,facilissimi da fare e perfetti per gli intolleranti al lattosio o semplicemente per chi vuole restare leggero senza rinunciare alla golosità di questi dolcetti.

Si,perchè nonostante il latte ed il burro siano sostituiti dall’acqua il loro sapore resta invariato, facilissimi da preparare e super soffici grazie ad una punta di lievito nell’impasto, sono perfetti per una merenda golosa o una colazione sana.

Scegliete voi cosa aggiungere,frutta secca, fresca, crema al cioccolato o il classico e azzeccatissimo sciroppo d’acero, io li trovo ottimi anche così.

A casa mia sono tutti ghiotti di pancake per questo ho provato decine di ricette in cerca di quella perfetta e credo proprio di averla trovata, pochi ingredienti,pochi passaggi ed una sofficità mai vista prima.

Vediamo insieme come realizzarla!

pancake senza lattosio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3130
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 6 pancake da 10/12 cm di diametro

1 uovo
130 ml acqua
130 g farina
30 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Frusta a mano
1 Mestolo

Passaggi

Per preparare i pancake senza lattosio per prima cosa rompere l’uovo in una ciotola e sbatterlo energicamente con la frusta a mano insieme allo zucchero,quindi aggiungere l’acqua e sbattere ancora.

A questo punto unire la farina ed il lievito setacciati e mescolare energicamente per eliminare eventuali grumi e fino ad amalgamare perfettamente il composto,si otterrà una consistenza cremosa e morbida.

Scaldare una padella e con un foglio di scottex imbevuto d’olio ungerla leggermente,se è antiaderente non ce ne sarà bisogno.

Quindi versare un pò di composto nella padella bella calda,io uso un mestolo piccolo riempito fino al bordo ,dovrebbe corrispondere pressochè a 2 cucchiai colmi d’impasto e non toccarlo,vedrete che il composto si allargherà da solo creando un pancake di circa 10/12 cm.

Quando compariranno numerose bollicine sulla superficie,ci vorranno circa 2/3 minuti, è ora di girarlo e lasciarlo cuocere un altro minuto anche dall’altro lato.

Per la cottura dei pancake non è necessariamente obbligatorio usare un padellino piccolo e cuocerne uno per volta,io ho usato una padella antiaderente più grande e ne ho cotti 2/3 per volta.

Una volta cotti consiglio di mangiarli caldi con quello che più vi piace!

Consigli e conservazione

I pancake senza lattosio si conservano chiusi in un contenitore 2/3 giorni,per ritrovare la loro fragranza basterà scaldarli qualche secondo al microonde.

In mancanza di lievito potete separare il tuorlo dall’albume, montare quest’ultimo a neve ferma ed incorporarlo all’impasto per ultimo,se raddoppiate le dosi,come ho fatto io, fatelo anche per il lievito.

Potete anche aromatizzare i pancake secondo i vostri gusti, per esempio con un cucchiaino di estratto di vaniglia o qualche goccia di succo di limone o arancia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria