Millefoglie di zucca

Questa della millefoglie di zucca è davvero una ricetta facile,veloce e super golosa. Si prepara in pochissimo tempo e non c’è bisogno di precuocere la zucca,è un secondo piatto equilibrato e completo, molto saporito che piacerà sicuramente anche ai bambini.

Potete utilizzare la zucca che preferite ma io vi consiglio la Butternut (o Violina) , la Mantovana o la Lunga di Napoli che sono meno acquose e non rischierete di ritrovare la vostra millefoglie immersa nel liquido rilasciato dalla zucca.

Vi lascio un link con le varietà di zucca più comuni ,le loro caratteristiche e gli usi più adatti in cucina https://www.cucchiaio.it/idee-in-cucina/a-ogni-zucca-la-sua-ricetta-10-varieta-perfette-in-cucina/

millefoglie di zucca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

800 g zucca mantovana (o Butternut)
150 g speck (a fette sottili)
200 g mozzarella (ben sgocciolata)
200 g scamorza affumicata
200 g parmigiano grattugiato
q.b. farina
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Teglia

Passaggi

Per preparare questa buonissima millefoglie di zucca basterà semplicemente creare gli strati con tutti gli ingredienti a crudo.

Quindi prima cosa pulire la zucca, eliminarne la buccia e tagliarla a fette sottili di massimo 3/4 mm, quindi infarinarle leggermente.

A questo punto iniziare a comporre la millefoglie e versare un filo d’olio sul fondo della teglia quindi creare il primo strato di zucca quindi salare leggermente ed aggiungere lo speck, le fettine di scamorza affumicata, la mozzarella a pezzetti e il parmigiano,terminare con un altro filo d’olio quindi ripartire con lo strato di zucca infarinata.

Continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti, infine completare con uno strato di zucca e un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Cottura

Cuocere la millefoglie in forno caldo a 200° per 20 minuti coperta con carta alluminio o forno bagnata e strizzata e altri 20 minuti scoperta, eventualmente impostare gli ultimi 5 minuti il grill per ottenere una bella crosticina dorata.

Conservazione

La millefoglie di zucca si conserva in frigo un paio di giorni , è anche possibile congelarla da cotta.

Varianti

Per un sapore più delicato utilizzate il prosciutto cotto invece dello speck e al posto della scamorza affumicata andrà benissimo qualsiasi altro formaggio filante.

Se come me amate la zucca provate anche Focaccia alla zucca senza impasto Focaccia veloce alla zucca e Pasta zucca e feta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria