Girelle bicolore al vapore

Queste girelle bicolore al vapore sono dei dolcetti sofficissimi,fragranti e buonissimi, perfetti sia a colazione che a merenda.

La cottura al vapore ci permette di realizzare delle girelle gustose rimanendo però leggeri,insomma,una valida alternativa ai classici dolci da forno senza però rinunciare alla nostra dose di coccole.

Non è la prima volta che realizzo muffin o dolcetti al vapore e la loro caratteristica è sicuramente ,oltre alla leggerezza,la morbidezza ma consiglio di mangiarli in giornata perchè tendono a perdere sofficità velocemente anche se basterà passarli qualche secondo in microonde per ritrovare la loro tipica fragranza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per circa 10/12 girelle

250 g farina 00
150 ml latte (tiepido)
25 g burro (fuso)
3 g lievito di birra disidratato (oppure 5 g fresco)
50 g zucchero
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Vaporiera

Passaggi

Come fare le girelle bicolore al vapore

Per prima cosa iniziare dall’impasto ponendo in una ciotola la farina ed al centro di essa il lievito disidratato e dare una mescolata con le mani.

Poi ,in un’altra ciotola, versare il latte tiepido e il burro fuso,aggiungere lo zucchero e mescolare.

A questo punto unire al composto liquido la farina poco alla volta continuando a mescolare con le mani,quando l’impasto sarà più consistente spostiamoci su di u piano da lavoro e continuare a lavorarlo. Dovremo ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Quindi dividere l’impasto a metà, quello bianco spostarlo in una ciotola infarinata e aggiungere all’altra metà il cucchiaio di cacao amaro e lavorarlo fino a far assorbire perfettamente tutto il cacao.

Spostiamo anche questo impasto scuro in una ciotola infarinata.

Praticare un taglio a croce su entrambi gli impasti,coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare 1h e 30 minuti il luogo caldo o comunque fino al raddoppio del volume.

Una volta terminata la lievitazione,con il matterello,stendere l’impasto al cacao su di un foglio di carta forno leggermente infarinato e ricavare un rettangolo di uno spessore di 2/3 mm e ripetere l’operazione con l’impasto bianco. I due rettangoli dovranno avere le stesse dimensioni.

Con un pennello inumidire con l’acqua il rettangolo al cacao e posizionare sopra a quest’ultimo la sfoglia chiara quindi sigillare bene le sfoglie passandoci sopra più volte con il matterello.

Sempre con il pennello inumidire anche la sfoglia scura e,aiutandosi con la carta forno,arrotolare le sfoglie di impasto su se stesse e con un coltello molto affilato ricavare le girelle dello spessore di 2/3 cm,disporle su quadratini di carta forno,copriamo con un panno da cucina e lasciar lievitate altri 20 minuti.

Finalmente,terminata anche la seconda lievitazione, possiamo cuore le girelle.

Adagiarle con la carta forno nel cestello della vaporiera con acqua già in ebollizione,chiudere il coperchio e cuocere per 20 minuti.

Ecco pronte le girelle bicolore al vapore,soffici e molto scenografiche!

Consigli

La carta forno sul fondo delle girelle serve ad assorbire l’acqua in eccesso rilasciata dalla cottura al vapore lasciando così questi dolcetti soffici ma soprattutto fragranti.

Potete tranquillamente congelare le girelle crude,le cuocerete al momento del bisogno.

Vi lascio qualche latro dolcetto goloso da provare

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.